Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
La Rabatana di Tursi a La vita in diretta nei luoghi del Parco Letterario Albino Pierro

La Rabatana di Tursi a La vita in diretta nei luoghi del Parco Letterario Albino Pierro

Lunedì 2 luglio Giuseppe Di Tommaso e La vita in diretta dalla Rabatana di Tursi. Il paese incastonato tra le "Jaramme", la comunità e i luoghi cantati da Albino Pierro protagonisti su Raiuno alle15:20 e 18.10

02 Luglio 2018
La vita in diretta a Tursi e nei luoghi cantati da Albino Pierro
 Lunedì 2 luglio Giuseppe Di Tommaso e La vita in diretta dalla Rabatana di Tursi.
Il paese incastonato tra le "Jaramme", la comunità e i luoghi cantati da Albino Pierro protagonisti su 
Raiuno alle15:20 e 18.10

« Cchi ci arrivè a la Ravatène / si nghiànete 'a pitrizze / ca pàrete na schèhe appuntillète / a na timpa sciullète.[...] » (Albino Pierro 'A Ravatène )
( Per arrivare in Rabatana / si sale la pitrizza (strada irta di pietre) / che sembra una scala addossata / a una timpa (parete argillosa) in rovina.[...]) 

La Rabatana di Tursi, situata nel punto più alto del paese ed è letteralmente circondata per ogni lato da profondi e inaccessibili burroni che costituiscono il fantastico mondo delle 'Jaramme' di Albino Pierro, è candidata per il riconoscimento nella lista del Patrimonio UNESCO,
 
- Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente. Così Albino Pierro (1916 –1995) spiega la svolta dialettale della sua poesia per cui venne più volte candidato al Nobel per la Letteratura. Un itinerario immersi in quei luoghi descritti dal Poeta, un incredibile esempio di architettura spontanea ricca di volte, vicoli, grotte e scale, tra cui le petrizze, una ripida strada realizzata nel ‘600 da Carlo Doria con lo stesso numero di gradini di Palazzo Doria a Genova. In alto domina il rione saraceno della Rabatana (dal saraceno 'Rabhàdi', borgo), circondato dai burroni, le Jaramme cantate dal poeta, i Calanchi descritti anche da Levi e che dominano la Val d’Agri. Sede del Parco è la casa di Albino Pierro (‘u paazze), oggi aperta al pubblico.

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®