Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Carl Blechen in Costiera Amalfitana

Carl Blechen in Costiera Amalfitana

In occasione della Mostra: "Disegnato con la luce L' Amalfi-Skizzenbuch di Carl Blechen", presso la Casa di Goethe in Roma, proponiamo un WE sulle orme di Blechen

27 Aprile 2010

In occasione della Mostra:

Disegnato con la luce L' Amalfi-Skizzenbuch di Carl Blechen
Casa di Goethe via del Corso 18, Roma
28.4 – 18.7.2010
http://www.casadigoethe.it/mostratemporanea.htm

Viaggi dell’Elefante, Casa di Goethe e Paesaggio Culturale Italiano propongono:

Sulle orme di Carl Blechen Costiera sorrentina e amalfitana
26 e 27 giugno 2010

Oggi Carl Blechen è considerato uno dei più significativi artisti del XIX secolo. Nella sua pittura le prime forme di protorealismo si sposano con la nuova tecnica della pittura plein air. Il suo modo di vedere e di dipingere diviene una provocazione, sebbene l’artista fosse molto ammirato dai contemporanei per la sua genialità.
L’opera di Blechen, realizzata in soli 15 anni, tra l’inizio degli studi nel 1822 e l’esplosione della malattia mentale nel 1836, può essere paragonata ai lavori di William Turner.

I disegni, nati durante il suo viaggio italiano del 1828/1829, rappresentano l’apice della sua attività artistica. L’Amalfi-Skizzenbuch costituisce il cuore del soggiorno italiano. Con seppia, matita e acquerelli Blechen fissa su 66 fogli di grande formato le impressioni del suo viaggio nel maggio del 1829, lungo la costa napoletana e amalfitana.

Il breve viaggio che proponiamo ripercorre le tappe toccate dall’artista lungo la costiera sorrentina e amalfitana. Si tratta di un itinerario soprattutto paesaggistico e che prevede passeggiate a piedi.

VEDI IL PROGRAMMA IN ALLEGATO

Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®