Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata Mondiale della Diversità Culturale

Giornata Mondiale della Diversità Culturale

Il prossimo 21 maggio verrà celebrata la Giornata Mondiale della Diversità Culturale promossa dall'Unesco.

21 Maggio 2010

21 MAGGIO 2010

Giornata Mondiale della Diversità Culturale promossa dall'Unesco

Come affermato nella Dichiarazione Universale dell’UNESCO sulla Diversità Culturale (Articolo 3) quest’ultima contribuisce ad “un’esistenza più soddisfacente dal punto di vista intellettuale, emotivo, morale e spirituale”. In un’epoca caratterizzata da una dominante standardizzazione, la riscoperta e la valorizzazione delle identità culturali locali costituiscono un inno alla tutela della diversità nonché uno strategico fattore di sviluppo sostenibile.

La filosofia di Paesaggio Culturale Italiano e de I Parchi Letterari si richiama proprio a questo pensiero: nell’intento di offrire uno stimolo alla promozione ed alla divulgazione dell’espressione letteraria ed alla tutela dei territori che ne sono stati e sono fonte di ispirazione, il nostro scopo è quello di suggerire proposte che facciano “delle diversità ricchezza”.

Di seguito il comunicato stampa della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco diffuso in occasione della Giornata, ed il riferimento al sito della Commissione dove è presente il programma del convegno organizzato presso il Castello di Duino, a Duino Aurisina (Trieste):

 “Il 21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002, subito dopo l’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale. Quest’anno la Giornata assume un significato ancora maggiore, poiché si iscrive nel più ampio contesto dell’Anno internazionale del riavvicinamento tra le culture, durante il quale – come dichiara lo stesso Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon – “si renderà omaggio alla diversità culturale e si mostrerà come la comprensione e il dialogo interculturali siano essenziali per la realizzazione di un mondo più pacifico. Inoltre, sarà sottolineato il ruolo fondamentale che la cultura gioca nell’ambito dello sviluppo”.

Alla luce di tali considerazioni la Commissione Nazionale Italiana UNESCO e il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno hanno scelto di celebrare la Giornata in un luogo di frontiera, una terra di incontro fra alcune delle culture fondanti dell’Europa, quella latina, tedesca e slava.
La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo si svolgerà dunque a Duino, in provincia di Trieste, in stretta collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, un’istituzione che si impegna da anni nell’educazione di giovani provenienti da tutto il mondo a una cultura del dialogo e della pace.
Durante l’iniziativa, che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nonché il patrocinio dei Comuni di Trieste e Duino Aurisina, rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali si confronteranno con grandi personalità intellettuali di frontiera sul significato della diversità culturale e del dialogo interculturale. Studenti e intellettuali, istituzioni e società civile, si riuniranno a pochi chilometri da Trieste, una città che è testimonianza perenne – con gli intellettuali, poeti e scrittori, che l’hanno vissuta e attraversata, da Saba a Rilke a Svevo a Joyce – della straordinaria vitalità e ricchezza che nascono dalla coesistenza di diverse culture, per ribadire con forza che tramite l’educazione, la scienza e la cultura è davvero possibile costruire un futuro di giustizia e di pace.”

Vedi la pagina Dedicata nel Sito della Commissione Italiana per l'Unesco
http://www.unesco.it/cni/index.php/cultura/giornata-mondiale-della-diversita-culturale

 


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®