Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
PREMIO VITTORIA AGANOOR POMPILJ

PREMIO VITTORIA AGANOOR POMPILJ

Magione e Monte del Lago (Pg), 4 e 11 settembre 2011 L'idea di un Parco letterario® sul Lago Trasimeno dedicato alla poetessa Vittoria Aganoor.

04 Settembre 2011
Monte del Lago

Magione 29 agosto 2011
 
 
Da due anni il Comune di Magione sta lavorando per poter realizzare un Parco letterario® del Lago Trasimeno dedicato alla poetessa Vittoria Aganoor.
 
Nel 2010 venne organizzato a Monte del Lago, in occasione delle iniziative collegate al Premio Vittoria Aganoor, un incontro con Stanislao de Marsanich, Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano Srl, coordinatore de I Parchi Letterari® ideati da Stanislao Nievo alla presenza di rappresentanti degli Enti comunali e provinciali, di rappresentanti di Enti, associazioni e cooperative che lavorano nel settore del turismo al Trasimeno. L’incontro, che suscitò molto interesse, ha permesso di conoscere meglio cosa è un parco letterario, gli scopi che si prefigge, le modalità con cui viene promosso. (Vedi articolo 1, vedi articolo 2

Trattandosi di un’assoluta novità nel panorama umbro abbiamo pensato, per approfondire il tema, di sentire la voce di un comune che un Parco Letterario lo ha costituito da molti anni, Il Parco Letterario® Giosuè Carducci.

Riteniamo fondamentale l’incontro con l’assessore alla cultura del Comune di Castagneto Carducci (LI), Marika Salvadori, che ha gentilmente dato la sua disponibilità, per capire come un’amministrazione, coordina questo tipo di attività che è gestita dall’Associazione Messidoro: le difficoltà e le possibilità che offre al territorio, le attività che vi vengono svolte, le modalità di finanziamento del parco.

L’Amministrazione comunale di Magione intende, con questo tipo di iniziative, stimolare, soprattutto i giovani, ad avviare forme di imprenditoria legate alla valorizzazione del territorio.
 
 
Per la segreteria organizzativa
Luigina Miccio
 
Recapiti:
Uff. 075 8477060
Cell. 347 6672178
 
Apri l'invito

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®