Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Nuove Rotte Mediterranee - Fiera del Miele e dell'Olio bio

Nuove Rotte Mediterranee - Fiera del Miele e dell'Olio bio

1-2 ottobre 2011, Idroscalo di Ostia. La cultura del biologico, a partire dalla produzione del miele e dell'olio: un importante momento di promozione della cultura dello sviluppo sostenibile nel territorio del Litorale Romano e dell'intera Penisola.

01 Ottobre 2011


 
I Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini

Idroscalo di Ostia

1-2 ottobre 2011

Il 1° e 2 ottobre torna "Nuove Rotte Mediterranee - Fiera del Miele e dell'Olio bio" - un week end all'insegna di prodotti naturali, natura, cultura, animali, solidarietà ed arte presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia ed il Porto Turistico di Roma
  
Dopo il successo ottenuto nelle prime due edizioni, torna il 1° e 2 ottobre "Nuove Rotte Mediterranee - Fiera del Miele e dell'Olio bio", presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia ed il Porto Turistico di Roma.

programma
 
L'originale manifestazione, promossa dallo stesso Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e dall'Associazione Il Bugno Villico - Apicoltori di Fiumicino, con il sostegno dell'Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro ed al Litorale del Comune di Roma ed il patrocinio del XIII Municipio del Comune di Roma, propone un'edizione ancora più ricca di iniziative, atte a promuovere la cultura del biologico, a partire da quella legata alla produzione del miele e dell'olio, evidenziando l'importanza dell'agricoltura biologica per la salute dell'uomo, dell'ambiente naturale e degli animali selvatici e rappresentando al tempo stesso un importante momento di promozione dello sviluppo sostenibile, della cultura, dell'arte e della solidarietà nel territorio del Litorale Romano e dell'intera penisola.
 
Tra le iniziative in programma, oltre al consueto spazio espositivo presso la spiaggetta del Porto, da segnalare una suggestiva liberazione di uccelli marini il 1° ottobre, visite per l'osservazione degli uccelli all'oasi LIPU in occasione dell'Eurobirdwatch, visite didattiche all'apiario ed ancora, la presentazione del progetto di cooperazione a favore di vedove ed orfani dei parchi nella Rap. Dem. del Congo ed importanti momenti di cultura ed arte come la presentazione di un documentario sui pipistrelli e la suggestiva chiusura della manifestazione affidata alla perfomance del Maestro Filippo Biraghi ed il suo "pianoforte selvaggio", che regalerà momenti di rara intensità sulle sponde del lago del Centro Habitat Mediterraneo.
 
Location dell'iniziativa saranno lo splendido Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia, area naturalistica ricreata al posto di una discarica, in cui sono state censite oltre 200 specie di uccelli (con specie nidificanti rarissime come l'airone rosso, qui presente con la più importante colonia del Lazio) e l'adiacente Porto Turistico di Roma, ideale per ospitare un pubblico estremamente numeroso e limitare così il disturbo all'area protetta.
 
Il programma prevede:
 
SABATO 1 OTTOBRE
- Area fiera (spiaggia Porto): h. 11.00 Inaugurazione con LIBERAZIONE DI UCCELLI MARINI curati dal CRFS LIPU Roma
- Centro Habitat Mediterraneo LIPU : ore 15.30 VISITE DIDATTICHE ALL'APIARIO a cura dell'apicoltore Fabrizio Badoni (gratuite, da prenotare allo stand CHM LIPU) - h. 17.30 VISITA BIRDWATCHING (Eurobirdwatch 2011) a cura del Circolo Birdwatchers per la Conservazione LIPU Ostia (gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 06/56188264)
- Centro visite Mario Pastore CHM LIPU: ore 19.00 Presentazione PROGETTO DI COOPERAZIONE promosso da Federparchi , Riserva naturale Monterano dalle ONG Lands e Ubuzima A FAVORE DI VEDOVE E ORFANI DEI PARCHI NAZIONALI VIRUNGA E KAHUZI BIEGA nella Rep. Dem. del Congo - partecipa il Dott. Jean Pierer Jobogo Mirindi referente locale del Progetto
- Centro visite Mario Pastore CHM LIPU: dalle ore 10.30 alle ore 19.30 Mostra di fotografia naturalistica "Gli uccelli del CHM"
 
DOMENICA 2 OTTOBRE
 
- Centro Habitat Mediterraneo LIPU - h. 9.30 VISITA BIRDWATCHING (Eurobirdwatch 2011) a cura del Circolo Birdwatchers per la Conservazione LIPU Ostia (gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 06/56188264)
- Centro visite Mario Pastore - h. 17.00 incontro e proiezione documentario "STORIA DI UN ORFANO DI PIPISTRELLO" (di Alessandra Tomassini e Marco D'Amico, regia Paolo Laici) - presso centro Mario Pastore
- Centro Habitat Mediterraneo LIPU - ore 18.30: WILD PIANO "pianoforte selvaggio" - performance del Maestro FILIPPO BIRAGHI (prenotazione obbligatoria al numero 06/56188264) - appuntamento al centro visite Mario Pastore
- Centro visite Mario Pastore CHM LIPU: dalle ore 10.30 alle ore 19.30 Mostra di fotografia naturalistica "Gli uccelli del CHM"
 
L'area fiera (presso la spiaggia del Porto) sarà aperta dalle ore 10.30 fino a sera.

 
 
Per informazioni:
Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia - Centro visite Mario Pastore
(parcheggio Porto Turistico di Roma, ingresso da Via dell'Idroscalo)
00121 Lido di Ostia - Roma - tel/fax 06/56188264
email: chm.ostia@lipu.it - www.lipuostia.it
su facebook: Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®