Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Laura Lilli, Formiche Straordinarie

Laura Lilli, Formiche Straordinarie

24 gennaio 2013, Roma, Presso la Casa editrice Empiria, Laura Lilli e Elisa Montessori parlano con Dario Pappalardo e Giovanni Russo di "Formiche Straordinarie". Letture a cura di Giuseppe Sanfelice

24 Gennaio 2013
 

 

Laura Lilli
Formiche Straordinarie / Extraordinary Ants
 

Disegni originali di Elisa Montessori
 
Edizioni Empiria- Seconda edizione
 
Dario Pappalardo e Giovanni Russo ne parlano con le autrici
 
Giuseppe Sanfelice leggerà un racconto.
 
giovedì 24 gennaio alle ore 18.00.

Edizioni Empiria

Via Baccina 79, Roma

 
 
Laura Lilli
Formiche Straordinarie / Extraordinary Ants
Nuova edizione ampliata
 
"Quale gesto estremo resta da compiere, per attirare l’attenzione dei critici distratti, a una donna poeta consapevole del proprio talento? E cosa succederebbe se all’improvviso i monumenti di Roma si mettessero a litigare fra loro , contendendosi il diritto a dichiararsi“eterni”? E che dire di formiche sapienti, ottime giornaliste e bilingui col cinese? A questi e ad altri intriganti interrogativi, posti sempre con mano leggera e divertita, rispondono i dieci brevi racconti-parabola raccolti in questo volumetto."
Dalla recensione di Paolo Mauri de La Repubblica del 15 maggio 2010
 
L'ultima partita tra Dio e Lucifero
Ci si lamenta spesso della violenza, anche nello sport. Ma cosa succederebbe se, per non scontentare nessuno, tutte le partite finissero in pareggio senza vincitori nè vinti? Laura Lilli in uno di questi maliziosi racconti immagina proprio questo: Il buon Dio, nel suo Regno, giocava a calcio con gli angeli, ma nessuno doveva vincere perchè si giocava per il piacere di giocare. Lucifero si ribellò, quelle partite erano di una noia sublime. Sappiamo come andò a finire: anche oggi chi perde va all'inferno e chi vince in paradiso. In questa e in altre storie, sempre giocate sul filo di una sottilissima ironia, Laura Lilli mette il lettore di fronte agli aspetti più surreali della vita di ogni giorno.
 
Questa seconda edizione 2012 del libro include un nuovo racconto dal titolo "Guerra Estiva". In un'estate insolitamente torrida due città italiane ingaggiano una disputa su chi delle due sia la "più importante". Nasce un battibecco che coinvolge tutte le città dello stivale. Un'esilarante parabola che non mancherà di far riflettere i lettori più attenti.
 
Arricchiscono il volume la traduzione inglese di Jehanne Marchesi e gli originali disegni di Elisa Montessori.
 
Laura Lilli è scrittrice e giornalista culturale de La Repubblica. Ha compiuto parte dei suoi studi in Inghilterra e talvolta si esprime in inglese oltre che in italiano. Per Empirìa ha già pubblicato Dolce per le formiche / Sweet to ants (1996), Otto quarti d’ora / Catchlines (2001) e Il buon dio e la tartaruga / The good god and the turtle (2007)

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®