Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I cento anni di Canne al Vento: 1913-2013

I cento anni di Canne al Vento: 1913-2013

8-9 marzo 2013, Galtellì (Nu). Il Comune di Galtellì e I Parchi Letterari® Grazia Deledda Vi invitano a festeggiare la "Galte di Canne al vento. Il cammino di Efix".

08 Marzo 2013


Il Comune di Galtellì e I Parchi Letterari Grazia Deledda 
Vi invitano a


Galte di Canne al vento: Il cammino di Efix
8-9 marzo 2013
Galtellì (Nuoro)

Il libro capolavoro di Grazia Deledda "Canne al vento" compie cent'anni.
Venerdì e sabato prossimi Galtelli, paese dove la scrittrice nuorese visse per diverso tempo e dove ambientò il suo libro più famoso eleggendolo a luogo privilegiato della sua memoria, celebra questo importante avvenimento culturale con un seminario di studi e di incontri culturali dal titolo "Galte di Canne al vento. Il cammino di Efix".

E per cementare ancor più il connubio affettivo culturale che lega il paese alla Nobel nuorese, venerdì mattina, prima dell'inizio dei lavori, il consiglio comunale assegnerà alla scrittrice nuorese la cittadinanza onoraria alla memoria. Un gesto simbolico ma significativo di una comunità che dei luoghi che sono stati fonte d'ispirazione del capolavoro deleddiano, ha fatto il punto di forza nell' offerta turistico-culturale che contraddistingue da anni il borgo di Galte.
(vedi programma in allegato)

 

Parteciperanno alla conferenza insigni studiosi della Deledda e docenti delle due università sarde per un inquadramento dell' autrice non solo come letterata di spessore universale ma anche come donna sarda che all'inizio del secolo scorso seppe imporsi in un contesto internazionale ancora "refrattario" al ruolo femminile in certi contesti.

Il conferimento della cittadinanza onoraria post mortem alla Deledda avverrà alle 11,30 di venerdì nella sala consiliare mentre la prima sessione dei lavori del convegno prenderà il via alle 17 presso la biblioteca comunale con i saluti del sindaco Renzo Soro, di Vannina Mulas per il consorzio per la pubblica lettura Satta e del presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu.

A seguire, coordinati da Natalino Piras, previsti gli interventi dell' accademica inglese Sharon Wood, di Alessandro Madesani Deledda, della ricercatrice e studiosa di tradizioni popolari Dolores Turchi e di Silvia Lutzoni dell'università di Sassari. Sabato i lavori inizieranno sempre alla biblioteca comunale alle 9.30 e prevedono gli interventi di Maurizio Cocco (università di Cagliari), di Serafina Mascia (presidente circoli sardi in Italia), di Neria de Giovanni (critico letterario) per concludersi con una tavola rotonda dal tema "L'attualità di Efix" alla quale parteciperanno i sindaci di Dorgali, Oliena, Mamoiada, Fonni, Sarule, Orani, Nuoro, Orune, Bitti e Lula. Paesi che il protagonista di "Canne al vento" attraversò durante il suo percorso di espiazione per l'uccisione del suo padrone. (di Angelo Fontanesi, http://blog.libero.it/ValledelCedrino/11961163.html)

L'antico Borgo di Galte ed i luoghi di ispirazione di Grazia Deledda partecipano all'Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti. Attraverso il portale dedicato, insieme al Touring Club Italiano ed al FAI - Fondo Ambiente Italiano, I Parchi Letterari presentano agli amici americani alcuni angoli meno conosciuti ma protagonisti della cultura del Belpaese (vedi il link):
 
 
programma_100_anni_di_Canne_al_Vento.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®