Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Giro d'Italia in 80 librerie, undicesima tappa: Bolgheri e Castagneto Carducci

Il Giro d'Italia in 80 librerie, undicesima tappa: Bolgheri e Castagneto Carducci

28, 29 settembre, Bolgheri e Castagneto Carducci. Il comune di Castagneto Carducci ed il Parco Letterario Giosue Carducci Vi invitano all'undicesima tappa del Giro d'Italia in 80 librerie.

28 Settembre 2013
 
I Parchi Letterari® Giosue Carducci

Il Comune di Castagneto Carducci  e il Parco Letterario
® Giosue Carducci

Vi invitano a partecipare all'undicesima tappa del 

Giro d'Italia in 80 librerie

Undicesima tappa: da Cecina a Castagneto, con Campeggio Libro

Undicesima tappasabato 28 e domenica 29 settembre
da Cecina a Bolgheri a Castagneto Carducci
20 km, 1h30’
Difficoltà:

Ciclisti:
Marco Malvaldi (Sellerio), Luisa Mattia (Il Castoro, Sonda), Andrea Satta (Tetes de Bois), Massimo Poggio (Ediciclo), Federico Di Vita (Tic), Cristiana Giacometti (Il Narratore), Alessandro Alessandroni (Libreria Altroquando) e tanti altri…

Si chiude in bellezza con corsi & laboratori per studenti e adulti, Lanterne Scritte e la creatività del Campeggio Libro!

Ore 9:00 – Donoratico – Scuola media
Laboratorio di Cover letterarie ispirate a Giosuè Carducci.
I ragazzi delle scuole avranno ricevuto il testo in visione e lavorato in precedenza, e saranno preparati al lavoro finale di “coverizzazione” del testo. In pratica, lo debbono riscrivere seguendo liberamente la propria fantasia, e con l’aiuto dei propri professori e di un animatore designato da Letteratura Rinnovabile.

Ore 10.00 – Cecina – Libreria Lucarelli
Verrà offerta una Colazione dei campioni con Marco Malvaldi e Luisa Mattia aperta al pubblico.

ore 10.30
Partenza della tappa da Cecina, con arrivo a Bolgheri.

Ore 11.30 – Bolgheri
Arrivo di tappa.
Arrivo dei ciclisti a bordo delle biciclette ufficiali del Giro d’Italia, assieme al resto dello staff del Giro, formato da editori, organizzatori, cicloamatori. Ritrovo nella piazzetta di Bolgheri e incontro con Marco Malvaldi e Luisa Mattia.
Lettura delle cover dei ragazzi e proclamazione dei tre vincitori.
In collaborazione con Sellerio editore e Il Castoro edizioni.

14:00 – 16:00 – Castagneto
Allestimento del Campeggio Libro presso la piazza Belvedere.

15:30 – 18:30 - Castagneto
Banco con la vendita dei libri del Giro.

16:00 – 18:00 – Castagneto

Lanterne scritte – Laboratorio
Laboratorio di scrittura di storie brevi condotto da Luisa Mattia (Autrice di testi per la Melevisione, nonché autrice di testi teatrali e romanzi, coordina progetti di scrittura per la scuola. Nel 2008 ha vinto il Premio Andersen come Miglior scrittore per il complesso della sua opera narrativa).
Saranno coinvolti ragazzi e genitori delle comunità di immigrati del territorio. Ragazzi e genitori raccontano la propria storia di immigrazione e la trasformano in un testo scritto; la versione breve viene scritta su carte speciali, termoresistenti, a forma di paralume. La sera, i paralumi vengono esposti nei negozi dei commercianti del centro. Se possibile, anche nella piazza Belvedere. L’alimentazione delle lampadine delle Lanterne proviene da batterie ricaricate da celle al silicio.

Durante il pomeriggio sono previste performance di Biciclette Parlanti e Tende Parlanti, con i brani di Il Narratore, Alfaudiobook, Full Color Sound.

18:30 – 19:30 – Castagneto

Lettura scenica sulla bicicletta a cura dell’attore Massimo Poggio.
Attore di cinema, di teatro e fiction televisive. Un volto di successo un po’ ovunque, uno che sul biglietto da visita scrive “attore velocipedista”, ecco Massimo Poggio, una vita tra Alessandria, sua città natale, e Roma. E in mezzo la biciletta, tanta. Pedalata e con le mani sporche di grasso. Parla volentieri delle sue pedalate e vi potrebbe spiegare come si ripara un tubolare. Mica male no?.
In collaborazione con Ediciclo Editore.

19:30 -20:0
Librai rinnovabili: tra libri e impegno per l’ambiente.
Incontro con Leonardo Vannucci, in collaborazione con GreenGo e Generplus.

Ore 21.30
Omaggio a Margherita Hack
Letture, musica e osservazione delle stelle in omaggio a Margherita Hack.

da venerdì 27 a domenica 29 settembre

Campeggio Libro

Viene allestito nel piazzale Belvedere o nel terreno antistante il Camping Le Pianacce.
Saranno allestite numerose tende, addobbate con soprateli in “Imitlin” offerto da Cartiere Fabriano e su cui saranno stampati testi inerenti il Giro d’Italia in 80 librerie.

Il campeggio, che viene allestito venerdì 27 settembre e smobilitato domenica 29 settembre, sarà abitato in parte dallo staff del Giro d’Italia, in parte da persone invitate a titolo di premio dalle tredici librerie che promuovono il Campeggio libro.

Nel corso della domenica, l’Associazione Letteratura Rinnovabile offre un laboratorio lampo dal titolo Il Cantiere del Libro: come nasce e come si realizza concretamente un libro? Qual è la “voce” dei libri? Come nasce un foglio di carta? Come lo si stampa? Come si porta al successo un libro?

Il laboratorio è tenuto dagli editori Marco Zapparoli (Macos y Marcos) eCristiana Giacometti (Il Narratore), dall’ideatore del Giro Simone Sacco, dallo scrittore Federico Di Vita (Tic edizioni) e dal libraio Alessandro Alessandroni(Libreria Altroquando).

Al laboratorio partecipano 10 persone designate dalle librerie partner del Campeggio Libro e tutti coloro che si iscriveranno al laboratorio. La partecipazione è gratuita. Il laboratorio si svolge dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Le iscrizioni vengono raccolte: sul sito di Letteratura Rinnovabile, all’indirizzo di posta amici@letteraturarinnovabile.com, presso il Comune di Castagneto Carducci, la Libreria Lucarelli di Cecina, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, la Biblioteca di Donoratico, la Società Dante Alighieri.

 


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®