Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Ai ragazzi di Galtellì d'allora

Ai ragazzi di Galtellì d'allora

29 ottobre 2014, Galtellì (Nu). 1914 – 2014, a cento anni dallo scoppio della Prima Guerra mondiale Galtellì non vuole dimenticare la memoria dei suoi figli, dei suoi caduti.

29 Ottobre 2014
  
I Parchi Letterari® Grazia Deledda
Galtellì (Nu)

1914 – 2014, a cento anni dallo scoppio della Prima Guerra mondiale Galtellì non vuole dimenticare.
Vuole ricordare la Grande Guerra, l’eroismo e il sacrifico dei soldati e della cittadinanza e non vuole perdere la memoria dei suoi figli, dei suoi caduti.

A loro, ai ventiquattro caduti della Grande Guerra, ai giovani pastori e contadini strappati alla loro terra l’Amministrazione Comunale di Galtellì con la collaborazione della biblioteca comunale, ha voluto rendere omaggio con la mostra “Ai ragazzi di Galtellì d’allora”. Allestita presso la Biblioteca Comunale “Don G. Cosseddu”, la mostra è visitabile da mercoledì 29 Ottobre a mercoledì 12 Novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30.

Sabato 1 Novembre la mostra sarà straordinariamente aperta al pubblico dalle ore 16.30 per una visita collettiva preceduta dai saluti del Sindaco e seguita dallo spettacolo teatrale “Bachisio Spanu, epopea di un contadino alla guerra”. Lo spettacolo, tratto da “Un anno sull’altopiano” di Emilio Lussu, racconta la vicenda di Bachisio fante della Brigata Sassari e contadino della Sardegna di allora; vicenda, quella di Bachisio, simile a quella di tanti giovani sardi e che porta a una inevitabile riflessione sulla Prima Guerra Mondiale.


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®