Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Carnevale di Aliano a Palazzo Firenze

Il Carnevale di Aliano a Palazzo Firenze

4 febbraio 2014, Roma. La Società Dante Alighieri, il Comune di Aliano e il Parco Letterario® Carlo Levi Vi invitano ad una eccezionale anteprima del coloratissimo e saporito Carnevale di Aliano nei saloni rinascimentali di Palazzo Firenze

20 Gennaio 2015
   

  I Parchi Letterari® Carlo Levi

La Società Dante Alighieri, il Comune di Aliano e il Parco Letterario® Carlo Levi, in collaborazione con INEA Progetto AGRES, Responsabilità Sociale in Agricoltura, Vi invitano ad una eccezionale anteprima del coloratissimo e saporito Carnevale di Aliano nei saloni rinascimentali di Palazzo Firenze
 
 
IL CARNEVALE DI ALIANO A PALAZZO FIRENZE
mercoledì 4 febbraio 2015, ore 18.00
Palazzo Firenze
, piazza Firenze 27, 00186 Roma

“Venivano a grandi salti, e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine . Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni , e le bandivano minacciosi , e battevano con esse sulla schiena e sul capo tutti quelli che non si scansavano in tempo ...”
Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli

Un eccezionale incontro in programma a Palazzo Firenze che anticipa di una settimana l'allegro Carnevale di Aliano.
Un programma ricco di iniziative che grazie alla Comunità e alla Amministrazione di Aliano rallegrerà il pubblico della Dante sia nello spirito che nel palato grazie alla recente intesa firmata  tra i Parchi Letterari, la Società Dante Alighieri e l'Istituto Nazionale per l'Economia Agraria. 

Alla presenza delle Maschere Cornute conosciute ormai anche fuori dai confini lucani, i saluti del Sindaco di Aliano, Luigi Delorenzo, del  Presidente del Parco Letterario Carlo Levi, Antonio Colaiacovo  e del Comitato organizzatore del Carnevale di Aliano, don Pietro Di Lenge, l'Arch. Lodovico Alessandri introdurrà il pubblico della Dante alle meravigliose storie ricche di spiriti, e streghe che derivano dalle millenarie Tradizioni arcaiche lucane.
Tradizioni arricchite da prodotti meravigliosi che raccontano l'identità del territorio  e che grazie al lavoro del progetto Inea Agres , Responsabilità Sociale Val d'Agri coordinato dalla  dott.ssa Lucia Briamonte verranno presentati dai produttori stessi secondo le modalità ormai note agli avventori delle sale rinascimentali di Palazzo Firenze dagli stessi produttori.
  
Il Carnevale di Aliano
Seguendo la suggestiva strada dei calanchi, nel paesaggio unico che avvolge il paese anche quest’anno si potrà vivere uno dei riti della tradizione lucana più antichi e suggestivi: il Carnevale di Aliano. E’ un carnevale che non ti aspetti e ti coinvolge per la forza e il sentimento profuso dai suoi protagonisti: gli abitanti di Aliano.
Le maschere cornute costruite con le sapienti mani degli artigiani, i coloratissimi cappelli che cercano di smorzare le maschere che a volte appaiono minacciose sfilano per le strade del paese accompagnate dalla musica delle fisarmoniche e della cupa cupa. (da Lucania.net)

 
 

E 'un carnevale di antichi origini, con probabili elementi apotropaici di esorcismo verso il male. Le maschere più caratteristiche sono cornute, demoniache o spettrali. Gruppi di giovani percorrono il paese armati di ciuccigno, una sorta di manganello flessibile.
Indossano i classici mutandoni invernali ("i cauzenitt") cingendosi trasversalmente con un nastro di cuoio da cui pendono numerosi campanelli di bronzo e finimenti di muli e cavalli. Una fascia di crine circonda la vita, mentre il capo è coperto da una grossa maschera composta di argilla e cartapesta , sormontata da un gran numero di penne di gallo , dalla cui parte frontale spuntano corna assai pronunciate e lunghi nasi pendenti.

Raffigurano creature diaboliche e grottesche dai significati magici che si perdono nell'origine stessa del Carnevale. Tali maschere sono uniche , non è possibile trovarne altrove a testimonianza di una tradizione che ad Aliano si è conservata. L'ultima domenica di Carnevale , nella piazza del paese, si tiene la "frase" , una rappresentazione sarcastica in cui si fa riferimento a fatti e personaggi della realtà locale .

Anche a Carnevale, la cucina contadina alianese esprime le proprie antiche tradizioni attraverSo ricette secolari. E questo infatti il periodo delle FRZZUE che si preparano con un filo di giunco attorno al quale si avvolge la pasta, che poi viene sfilata.
La tradizione vuole che il piatto sia preparato dalla domenica successiva a quella di S. Antonio Abate che ricorre il 17 Gennaio e se ne prolunghi la preparazione fino a “PETRUSELLO” che coincide con l’ultimo giorno del carnevale ambrosiano. I “Frzzue” vengono cosparsi di formaggio pecorino e rafano, pianta invernale, e conditi con ragù di cotica e carne di maiale

Sarà un'ulteriore occasione per assaggiare i piatti tipici di Aliano raccontati da Carlo Levi: LA CUCINA LETTERARIA


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®