Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Lo Sfoglio di Polizzi Generosa

Lo Sfoglio di Polizzi Generosa

Il Comune di Polizzi Generosa, con il Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese, vi invita il 28 agosto alla 21a edizione della sagra dello sfoglio, la torta a base di formaggio fresco, cannella, cioccolato e zenzero amatissima da Leonardo Sciascia

28 Agosto 2016
Il Comune di Polizzi Generosa, con il Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese, vi invita domenica 28 agosto alla 21esima edizione della 

Sagra dello Sfoglio


la tradizionale torta di Polizzi a base di formaggio fresco, cannella, cioccolato e zenzero.

Il programma della festa prevede alle ore 9.30 la visita guidata ai beni artistici e storici del borgo, a cura del professore Vincenzo Abate.
Alle 11.00 un concerto nei Ruderi della Chiesa dell’Annunziata.
Alle 12.00 degustazioni dello sfoglio e di altre specialità locali come gli sfogliettini ed i pasticcioni.

Nel pomeriggio il pubblico potrà assistere alla sfilata del Gruppo Folk “Polis Isidis”, mentre in serata sarà protagonista la musica classica nell’Auditorium San Francesco e la danza in Piazza SS. Trinità.

La città di Polizzi Generosa (PA), oltre a vantare origini antichissime e un patrimonio culturale unico, può senza dubbio andare orgogliosa anche per i suoi prodotti legati alla filiera agroalimentare.

Il dolce tipico di Polizzi Generosa è lo "Sfoglio", la cui ricetta risale al XIV-XV secolo, quando le moniali del Monastero di Santa Margherita (Badia Vecchia), in occasione della festa del loro Santo protettore San Benedetto, si dedicavano alla preparazione di questa caratteristica torta.

La ricetta originale è stata custodita gelosamente per secoli dalle suore e, dopo il 1866, dalle famiglie polizzane e dai maestri pasticceri che continuano a prepararlo ancora oggi, trasmettendo nel tempo quei sapori di casa che si vogliono far gustare agli ospiti.

Così Leonardo Sciascia scrive dell'amico Giuseppe Antonio Borgese nel periodo che viveva a Firenze da universitario, quando riceveva i pacchi che la famiglia periodicamente gli inviava: un delizioso spaccato in cui descrive i prodotti che gli arrivano dalla Sicilia, come i mandarini, i “pirittoni” che sono i cedri, e le sfogliate; e qui Sciascia ci stupisce: … le sfogliate di Polizzi non hanno niente a che fare con quelle napoletane e ormai di tutta Italia: sono delle torte, grandi o piccole, in cui è impasto di cioccolato e formaggio pecorino fresco. E ce ne vuole per rendere non identificabile il sapore del pecorino fresco. Ma il nome che a questo dolce si dà a Polizzi è semplicemente ‘sfoglio’ …”.

Nel 1994 nasce la giornata dello Sfoglio curata dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e da tutti i pasticceri di Polizzi, per fare conoscere e gustare a tutti, questo prelibato dolce.

In allegato la locandina della manifestazione con il programma.
Per informazioni 347 7572161 (per le visite guidate) e 0921 649187 (ufficio turistico del Comune)

LOCANDINA_SAGRA_DELLO_SFOGLIO_2016_1.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®