Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
II° Giornata de I Parchi Letterari

II° Giornata de I Parchi Letterari

23 ottobre 2016. In occasione della II Giornata dei Parchi Letterari da nord a sud Italia spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari gastronomici negli "angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti"

23 Ottobre 2016
II° Giornata de I Parchi Letterari  
Domenica 23 ottobre 2016

Vedi la locandina in allegato

«Accade a volte di sognare di passeggiare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario?» Così la poetessa Ginevra Lilli ha recentemente colto l’essenza dei Parchi Letterari, che Stanislao Nievo amava definire «gli angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti». 

La  II Giornata dei Parchi Letterari sarà festeggiata da noi tutti con spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari gastronomici che continueranno a farci sognare, incontrare i personaggi e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della nostra letteratura. 

Per l'occasione alcuni Parchi Letterari Vi invitano a partecipare alla iniziativa POETI PER UN GIORNO"

Da Dante a Petrarca, da Giuseppe Giovanni Battaglia a Giosue Carducci, da  Albino Pierro a Eugenio Montale, da Alessandro Manzoni a Tommaso Landolfi e Pier Paolo Pasolini, una giornata speciale per appropriarci in maniera diversa delle sensazioni che la sensibilità degli autori è riuscita a trasformare in opere uniche. 

Con Grazia Deledda, Giuseppe Antonio Borgese, Francesco De Sanctis, Carlo Levi e Eugenio Montale, tutti insieme Vi aspettiamo per percorrere con Gabriele d'Annunzio "quel sentiero che hai passato cento volte” ... che “con me ti sembrerà novo"

info@paesaggioculturaleitaliano.com - www.parchiletterari.com 

Da nord a sud, ecco gli appuntamenti in programma nei Parchi Letterari

Parco Letterario Alessandro Manzoni e il Parco Adda Nord, Parco Adda Nord (Mi, Lc, BG)
In occasione della seconda Giornata nazionale dei Parchi Letterari, il Parco Manzoni propone al pubblico i seguenti appuntamenti:
Casirate d’Adda per tutto il giorno verrà aperta eccezionalmente la Biblioteca “Fondo Manzoniano”, dove sarà possibile ammirare la Mostra fotografica “L’Adda ha buona voce”, a cura di Mario Donadoni.
“Cammina, cammina, o presto o tardi ci arriverò. L'Adda ha buona voce; e, quando le sarò vicino, non ho più bisogno di chi me l'insegni” (Alessandro Manzoni - I promessi sposi - Capitolo XVII)

Alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro “Profumo d’Australia” di Ignazio Ravasi. A seguire le Letture Manzoniane.
“Dovette dunque parlar con se stesso; ed ecco una parte di ciò che il pover'uomo si disse in quel tragitto: ché, a scriver tutto, ci sarebbe da farne un libro” (Alessandro Manzoni - I promessi sposi - Capitolo XXIII)

La serata si conclude all’insegna del gusto, con la Polentata (dalle ore 19) nel Parco di Villa Blondel a cura del Gruppo Alpini.
Tonio scodellò la polenta sulla tafferìa di faggio, che stava apparecchiata a riceverla: e parve una piccola luna, in un gran cerchio di vapori” (Alessandro Manzoni - I promessi sposi - Capitolo VI)

Infotel 338 2011762
http://www.parchiletterari.com/parchi/alessandro-manzoni/index.php

Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, Padova
Il Parco Petrarca e dei Colli Euganei, in occasione della Giornata Nazionale dei Parchi Letterari, invita il pubblico a visitare di mattina la città di Torreglia. Appuntamento alle ore 11.30 in via della Commenda, contrada Vallorto. 
In occasione della concomitante antica sagra del Castelletto, i visitatori parteciperanno all’inaugurazione della quarta targa letteraria del Comune di Torreglia.  
A seguire è prevista la Passeggiata Letteraria con lo scrittore Paolo Gobbi, che porterà fino alla targa dell'Abate Barbieri a Villa Barbieri-Verson, con ritorno al punto di partenza (durata ca 1 ora).

Di pomeriggio l’itinerario ci porta ad ARQUA' PETRARCA, con la visita guidata alla casa del Poeta e al borgo. Incontro ore 16.30 p.zza San Marco (Borgo Superiore, di fronte al Municipio). Visita gratuita, ingresso alla casa a pagamento (costo euro 4 intero, euro 2 ridotto gruppi minimo 15 persone). Non occorre prenotazione basta presentarsi in loco.

Inoltre il parco Letterario Petrarca invita a partecipare alla iniziativa “POETI PER UN GIORNO AD ARQUA' PETRARCA”.  Lasciatevi ispirare dall'atmosfera di questo borgo! Chi lo desidera infatti potrà lasciare una poesia o un verso all'Osteria il Guerriero, in via Jacopo Da Arqua' 2/4 che vi aspetta anche per farvi assaggiare del buon vino dei Colli Euganei e molte ricette tipiche (dalle 10.00 alle 24.00). Al termine della manifestazione la giuria del parco letterario decreterà' il vincitore che vedrà pubblicata la sua poesia sul sito del parco Letterario
www.parcopetrarcaedeicollieuganei.it.  


Per informazioni 347 0091126
http://www.parchiletterari.com/parchi/francesco-petrarca-e-dei-colli-euganei/index.php

Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre, Parco Nazionale delle Cinque Terre (SP)
Il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre, in occasione della Giornata Nazionale dei Parchi letterari del 23 ottobrevi invita all’evento “VINO CINQUE TERRE, MUSA D'ARTE E DI PAESAGGIO”, con l’escursione sulla Via dei Santuari con al termine degustazione di Vini Cinque Terre DOC e formaggi della Val di Vara.

Ecco il programma in dettaglio:
  • Ore 8.45 ritrovo con guida escursionistica di fronte a Info Point Parco Cinque Terre presso stazione Ferroviaria di Vernazza 
  • Ore 9: partenza con Bus del Parco da Vernazza fino al Santuario di Nostra Signora di Reggio
  • Ore 9 e 30: partenza escursione su sentiero n.582 fino al Santuario di Nostra Signora di Soviore 
  • Ore 11 circa: arrivo e visita al Santuario di Nostra signora di Nostra Signora di Soviore 
  • Ore 11 e 30 - Sotto al porticato del Santuario di Soviore, degustazione guidata a cura dei Sommellier dell'AIS La Spezia, alla scoperta dei Vini DOC Cinque Terre
Fin dall'antichità i vini del territorio hanno rappresentato una fonte di ispirazione per coloro i quali, da Petrarca a Montale, hanno espresso in versi o sulla tela lo spirito delle Cinque Terre. 
I vini saranno sapientemente abbinati ad una selezione ragionata di Formaggi della Val di Vara. 

Il rientro dal Santuario fino al borgo di Monterosso, con la guida escursionistica, è possibile al termine della degustazione alle ore 12 e 30 circa, attraverso il sentiero n. 509 (40 min circa)
 
E' possibile prenotare sia l'escursione* sia la degustazione guidata** (fino ad un max di 25 partecipanti) a:visiteguidate@ati5terre.it - Tel. 0187/743500
Oppure prenotare SOLO la degustazione guidata** (gratuita) direttamente al Parco Letterario E.Montale a :comunicazione@parconazionale5terre.it 3491755359
 
*Le escursioni guidate sono gratuite per i possessori della Carta Servizi Cinque Terre Card. Per i non possessori il costo è di € 2,50.
 
PRANZO AL SANTUARIO...In occasione della giornata è possibile pranzare al Ristorante del Santuario di Soviore con un menù degustazione tipico al prezzo fisso di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel (+39) 0187817385, (+39) 3348815822
http://www.parchiletterari.com/parchi/montale-e-le-cinque-terre-015/index.php

In caso di condizioni meteo avverse l'escursione verrà annullata

Parco Letterario Le Terre di Dante, parco itinerante fra Firenze e Ravenna

In occasione della 2a Giornata Nazionale dei Parchi Letterari, Le Terre di Dante vi invitano alla” 53° Sagra delle Castagne con il treno a vapore da Faenza a Marradi”all’insegna dell’Arte, della Natura e della Gastronomia.

Si partecipa all’evento previa prenotazione con il seguente itinerario di viaggio:
Sabato 22 Ottobre Faenza (ore 10.00) è prevista la visita di Palazzo-museo Milzetti, straordinaria testimonianza di quell'elegante civiltà architettonico-decorativa che in età neoclassica fiorì a Faenza. Nel pomeriggio visita al MIC, museo delle ceramiche, uno dei più grandi e rinomati al mondo con oggetti di ogni tempo e di ogni luogo italiano ed estero, passando poi da una “bottega di ceramica” dove poter ammirare le fasi di lavorazione. 
Di seguito pernottamento in albergo

Domenica 23 Ottobre, alle ore 11.20 partenza con lo storico Treno a Vapore per Marradi, dove si arriva alle ore 12.15 per partecipare alla "sagra delle castagne". La Giornata continua con la Visita libera al Museo del Castagno, al centro Dino Campana e al Palazzo Torriani. I partecipanti avranno la possibilità di pranzare in uno dei tanti stand gastronomici presenti nella sagra con varie leccornie a base del famoso "Marrone di Marradi". Alle ore 17.30 è prevista la partenza da Marradi, sempre con lo storico Treno a Vapore, per rientrare a Faenza.

Per prenotazion, condizioni e dettagli del viaggio (ca 130 Euro pax) info@leterredidante.it tel. +39 335 8181101 - +39 340 2610838
http://www.parchiletterari.com/itinerario.php?ID=00044

Parco Letterario Giosue Carducci, Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico (Li) 
In Toscana le colline, le vigne, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, le ampie spiagge su un mare cristallino, compongono il suggestivo scenario del Parco Letterario Giosue Carducci, che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico, dove il Poeta visse la sua “fanciullezza”.

Il Parco Letterario festeggerà la Giornata Nazionale assieme ai visitatori, proponendo la visita al Museo Archivio, alla Casa Museo di Carducci e al Piccolo Museo dell’Olio. 
Il museo Archivio e la Casa Museo ripropongono i maggiori momenti della vita e dell’attività letteraria del poeta, legata ai suoni e ai profumi della Maremma pisana divenuta fonte d’ispirazione per le sue celebri poesie come “Davanti San Guido”, “Traversando la Maremma Toscana”e “San Martino”.
Il Piccolo Museo dell’Olio propone suo interno le antiche attrezzature utilizzate per la produzione dell’olio extravergine di oliva (tra le ricchezze naturali più importanti del territorio) e alcune foto d’epoca che catturano i momenti della raccolta delle olive nel tempo.

Durante la visita nel Museo Archivio sarà possibile partecipare allo scambio gratuito di Libri con la formula del Barattolibro, “lasci un libro usato e ritirane uno nuovo”.  

Inoltre, durante l’itinerario, sarà possibile comporre una propria poesia e consegnarla ai responsabili del parco. I versi più belli verranno pubblicati sulla pagina facebook del Parco Carducci.

Per info 0565/765032
http://www.parchiletterari.com/parchi/carducci/index.php

Parco Letterario Gabriele d’Annunzio, Anversa degli Abruzzi (L'Aquila) 

Anversa degli Abruzzi accoglierà il pubblico della seconda Giornata Nazionale dei Parchi, proponendo di mattina una visita libera all’interno del suo borgo, da cui è possibile ammirare il bellissimo paesaggio circostante. L’antico abitato di Anversa è adagiato, infatti, su uno sperone roccioso, a 660 metri d’altitudine, che domina l’ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggiRiserva Naturale del WWF.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare presso la Biblioteca Comunale (ore 17) alla Conversazione dal titolo “d’Annunzio e la Fiaccola sotto il moggio”.  

Dopo i saluti di Gianni Di Cesare, Sindaco del Comune di Anversa degli Abruzzie l'introduzione di Mario Giannantonio, Referente Parco Letterario G. D’Annunzio, interverranno esperti e studiosi come Franca Minnucci (scrittrice e attrice dannunziana), Valerio Tommaso Baldassarre(cultore dannunziano), Amedeo Fusco (cultore di letteratura) e Marzio Maria Cimini (abruzzesologo e critico letterario).

Con la collaborazione del Comune di Anversa degli Abbruzzicooperativa DaphneI Borghi più belli d’ItaliaErasmus+,Biblioteca Comunale di Anversa degli Abruzzi, Riserva Naturale Gole del SagittarioIstituto Abruzzese per le Aree Protette.

Per info http://www.parchiletterari.com/parchi/dannunzio/index.php

Parco Letterario Carlo Levi, Aliano (Mt) 
Aliano, il piccolo borgo lucano noto in tutto il mondo grazie al capolavoro  “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi, ecandidatoa a Capitale Italiana della Cultura 2018, accoglierà i partecipanti alla 2a Giornata Nazionale dei Parchi Letterari, proponendo una serie di eventi e di visite all’insegna della natura, della cultura e della letteratura.

Per tutto il giorno è prevista infatti l’apertura dei seguenti musei: Pinacoteca Paul RussottoPinacoteca Carlo LeviCasa di confino di Carlo LeviMuseo della Civiltà Contadina.
Nel corso della giornata darà possibile partecipare, inoltre, alla Passeggiata tra i calanchi, nei nuovi suggestivi percorsi denominati “Don Carlo” e “Don Luigi”.
In piazza sarà possibile inoltre partecipare allo scambio gratuito di libri con la formula del Barattolibro “lascia un libro usato e ritirane uno nuovo”.

Per info tel 0835 568529
http://www.parchiletterari.com/parchi/carlo-levi/index.php

Parco Letterario Albino Pierro, Tursi (Mt) 
Per la Giornata Nazionale del 23 ottobre, il Parco Letterario di Tursi (Matera) aprirà la Casa-Museo del poeta Albino Pierro, più volte candidato al Nobel per la Letteratura, per le poesie in italiano e in dialetto, lo straordinario paesaggio del suo paese.
L’abitazione di Pierro è collocata nel centro storico del rione di San Filippo in piazza Plebiscito. Il palazzo, denominato “’U Paazze”dal poeta, è una struttura composta da un seminterrato che si affaccia su vico Garibaldi e da due piani rialzati su corso Umberto I. Dal palazzo si ha un’incantevole vista panoramica sul torrente Pescogrosso, sul convento di San Francesco e sui dirupi del rione Rabatana. Dopo la morte di Pierro, i piani superiori del palazzo sono stati adibiti a biblioteca Pierro, dove vengono custoditi molti libri appartenuti al poeta e molte sue opere. 

Per informazioni 333 6401629 centrostudi.apierro@gmail.com
http://www.parchiletterari.com/parchi/albino-pierro/index.php

Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia, Aliminusa (Pa) 
Il Parco Letterario di Aliminusa intitolato a Giuseppe Giovanni Battaglia, che Leonardo Sciascia definì il poeta contadino, partecipa alla seconda edizione della Giornata Nazionale dei Parchi Letterario, aprendo le porte del Centro Visite e dello Zoo Contadino, un ambiente incontaminato dove è possibile lèggere i più importanti versi di Battaglia all’interno di un percorso guidato che si affaccia su un bellissimo panorama. Si offre così la possibilità di conoscere la poetica e la cultura contadina elogiate dallo Scrittore aliminusense con un unico percorso sensoriale.
L’itinerario prosegue poi su Piazza Sant’Anna, dove è possibile visitare le Case Museo” Contadine, case ancora private e perfettamente conservate, ma ferme all’epoca in cui i contadini proprietari lasciarono la loro terre per raggiungere Palermo e le città del Nord Italia, in cerca di lavoro. Un incredibile pezzo di storia assolutamente autentico in cui nulla è stato alterato o aggiunto nulla.

Per la visita del Parco è prevista la Tariffa di 3 euro per gli adulti e 1,5 euro per bambini e ragazzi di età compresa tra 7 e 17 anni.

Per ulteriori info parcobattaglia@libero.it
http://www.parchiletterari.com/parchi/giuseppe-giovanni-battaglia/index.php

Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese, Polizzi Generosa (Pa)

Due giorni di eventi nel Parco Letterario di Polizzi Generosa, città natale dello scrittore Giuseppe Antonio Borgese, al centro delle Madonie.

Domenica 23 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, presso il Palazzo di Città sarà possibile partecipare alla visita del centro multimediale Fondazione G.A. Borgese.
Alle ore 10.30 i visitatori potranno partecipare alla Passeggiata letteraria con le seguenti tappe: Chiesa Madre, Chiesa San Gandolfo La Povera, Chiesa Santa Margherita, Chiesa Santa Maria delle Grazie e Museo civico Archeologico.
In serata (ore 18.30) presso l’Aula Consiliare e il Cinema Cristallo è prevista la presentazione del libro “Ora ti cuntu” di Gandolfo Schimmenti.

Lunedì 24 ottobre saranno protagonisti della Giornata Nazionale dei Parchi Letterari le scuole, gli insegnanti e gli alunni di Polizzi Generosa. Alle ore 10.00 presso la Scuola Elementare T. Mazzola sarà possibile ascoltare la bellissima fiaba “L’Aquila che Suona - Giuseppe Pitrè”, raccontata dal prof. E. Buttitta. Nella Scuola Media Statale, alle ore 11.30 verrà proiettato il documentario sulla vita e le opere di Borgese.

Per info http://www.parchiletterari.com/parchi/giuseppe-antonio-borgese/index.php

Parco Letterario Tommaso Landolfi, Pico (Fr)

Pico, piccolo comune di circa tremila abitanti in provincia di Frosinone, e inserito di recente tra i “Borghi più belli d’Italia”, è arroccato su una collina a ridosso di monte Pota. Unire la valorizzazione del borgo di Pico alla figura di Tommaso Landolfi, la cui opera singolare è impregnata di umori, immagini, fantasie legate alla vita e ai personaggi del paese, è un volere richiamare alla memoria storica e letteraria un genio del novecento, considerato uno degli scrittori italiani di maggior rilievo del Novecento.

Per la Giornata Nazionale del 23 ottobre il Parco Letterario propone il Convegno presso la sala consiliare del Comune (ore 11.30) sul tema "Qualche nota di premessa a Landolfi", a cura del prof. Marcello Carlino.

Seguirà la lettura di poesie sullo scrittore e sul borgo medioevale da parte di alunni della scuola dell'obbligo, composte da autori del territorio; proiezione di foto del centro storico realizzate dall'arch. Arcangelo Bellincampi
 
Nel pomeriggio, dalle ore 16,00 si potrà partecipare alla visita guidata lungo i luoghi della storia e della letteratura landolfiana.
Per info 349 6021814
http://www.parchiletterari.com/parchi/tommaso-landolfi/index.php

Parco Letterario Francesco De Sanctis, Alta Irpinia (Av)

Verso il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis

Il Parco Letterario Francesco De Sanctis, insieme all'Oasi WWF Lago di Conza, dedica la giornata de I Parchi Letterari alla tutela del territorio. 

Morra De Sanctis, Il paese nativo - Ore 10,00  Castello Biondi - Morra

Rossi Doria e De Sanctis
  • Carmine Nardone rievoca il rapporto tra Rossi Doria e l’Alta Irpinia.
  • Letture da Un Viaggio elettorale e da La giovinezza di Francesco De Sanctis.
  • Diretta dagli Stati Uniti: Archidio Mariani, giovane archeologo morrese racconta la sua esperienza.
  • Narratori e cannaroni: Aperitivo desanctisiano (A cura della Pro Loco di Morra)

Calitri, Borgo Aperto - Ore 18,00 sala EX ECA
De Sanctis e Calitri
Letture ed interventi di: Angela Toglia, Concetta Zarrilli, Valeria Capossela
Nel corso della giornata è possibile visitare Borgo Castello, il Centro Studi “Il Calitrano” e l’Archivio Epistolare.
Visite a cura della Pro Loco di Calitri e dal Centro Studi “Il Calitrano”

Sant’Angelo Dei Lombardi, La mia Città  - Castello degli Imperiale

Apertura al pubblico del Museo dell’Emigrazione  presso il Castello degli Imperiale
(dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00)

Conza della Campania, dall’Oasi WWF al Parco archeologico
Visita guidata lungo i sentieri dell’Oasi WWF Lago di Conza con Mountain Bike elettriche della “Flotta val d’Ofanto – GAL CILSI”  (Info e prenotazioni: 0827 39479 – 3939078255)

Il 23 e le altre domeniche di ottobre, nell’Oasi WWF Lago di Conza saranno dedicate alla scoperta della natura e del territorio in modalità slow! Sarà infatti possibile percorrere l’Oasi in bicicletta accompagnati da una guida dell’Oasi, che consentirà di godere dei bellissimi paesaggi irpini che si ammirano dalle sponde del lago e di conoscere la fauna e la flora dell’area protetta. Grazie alle mountain bike a pedalata assistita della flotta Val d’Ofanto – Gal Cilsi #altairpiniaitinerari – il sentiero sarà percorribile anche dalle gambe meno allenate e dopo la passeggiata un pranzo a base di piatti tipici presso un ristorante della zona rimetterà in sesto anche i più stanchi!
Infine la visita al Parco Storico e Archeologico dell’antica Compsa permetterà di scoprire la storia e le tradizioni di Conza della Campania da Roma ai giorni nostri.
Programma
Ore 10,00 – visita guidata in bici*
Ore 13,00 – pranzo presso ristorante tipico
Ore 15,30 – visita al parco storico archeologico di Compsa
*E’ possibile prenotare anche la sola visita in bicicletta. La prenotazione è obbligatoria.
L’attività si svolgerà al raggiungimento di 10 partecipanti e con condizioni meteo favorevoli.
Informazioni e prenotazioni
Telefax: 082739479 Cellulare: 3939078255 – 3929962550 – 3314385064
Posta elettronica: lagoconza@wwf.it

http://www.parchiletterari.com/parchi/francesco-de-sanctis/index.php

Parco Letterario Grazia Deledda, Galtellì (Nuoro) 

Nell'Ambito delle celebrazioni deleddiane (ottantesimo anniversario della morte e il novantesimo dall'assegnazione del premio Nobel): "2016 anno di Grazia", il Comune di Galtellì Vi aspetta venerdì 21 ottobre  presso la Sala Conferenze dell’Anfiteatro Comunale (Via San Pietro) per il Convegno internazionale: "La Deledda nel Mondo"

Il programma prevede alle ore 16, presso il Belvedere di San Pietro, l’inaugurazione del Monumento a Grazia Deledda.
A seguire il convegno, con i saluti del Sindaco di Galtellì Giovanni Santo Porcu, il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e l’assessore alla Cultura della Regione Sardegna Claudia Firino.

Verrà di seguito proiettato il video Documentario “Itinerari Deleddiani”, a cura della Cineteca Sarda, alla presenza del suo presidente Antonello Zanda.
Tra i relatori del convegno parteciperanno:
Neria de Giovanni (presid, Assoc.ne Internazionale dei critici Letterari), Stanislao de Marsanich (Presidente Parchi Letterari Italiani), Ciriaco Offeddu (scrittore e fondatore di beyond Thirty-nine), Stefan Damian (Università di Cluj, traduttore in rumeno di quattro opere della Deledda), Margherita Heyer Caput (docente di Italianistica presso l'Università della California, autrice di saggi sulla Deledda, Premio letterario nazionale "Grazia Deledda" nel 2005, Premio Ennio Flaiano nel 2009).
Modera il giornalista Antonio Roich.

Durante il Convegno tutti gli appassionati di filatelia e non, avranno l’occasione di acquistare l’annullo filatelico prodotto da Poste Italiane per l’occasione e realizzato dai ragazzi del Servizio Civile di Galtellì. 

http://www.parchiletterari.com/parchi/grazia-deledda/index.php

Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, Ostia (Roma) 
Il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini ed il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia partecipano alla Giornata nazionale dei Parchi Letterari con le seguenti iniziative pomeridiane:

Alle ore 15.30 è prevista la Visita guidata al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, con partecipazione gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi prima scrivendo a
chm.ostia@lipu.it (raccomandati binocolo e scarpe comode).
Alle ore 17.00 i visitatori parteciperanno alle letture di poesie presso il Parco Pasolini. Subito dopo sarà possibile assistere alla liberazione di un rapace curato dal CRFS Lipu Roma

Il programma prevede anche appuntamenti con i più piccoli: dalle ore 16.00 laboratori didattici per bambini; dalle ore 14.30 alle ore 18.30, libero accesso al Parco Letterario Pasolini.

Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell'Idroscalo.
Info: chm.ostia@lipu.it

http://www.parchiletterari.com/parchi/pasolini/index.php
locandina_A3_giornata_parchi_ok.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®