Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Earth Hour (Ora della Terra) del WWF nel Parco Letterario d'Annunzio

Earth Hour (Ora della Terra) del WWF nel Parco Letterario d'Annunzio

25 marzo. Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio partecipa a Earth Hour (Ora della Terra) organizzata dal WWF ad Anversa degli Abruzzi

25 Marzo 2017
Da Anversa degli Abruzzi a Castrovalva... e tanto altro nella magica notte dedicata alla Madre Terra.

Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.
Abruzzo parks partecipa attivamente all'evento con un'escursione guidata nell'Oasi WWF Gole del Sagittario, proprio nelle ore che precedono il momento in cui saranno spente tutte le luci, dalle 16.00 alle 20.00, per aspettare l'Ora della Terra camminando insieme nel tempio della natura.

L’itinerario ad anello prende il via da Anversa degli Abruzzi (585 m), scende alla sorgente Cavuto (ca. 520 m), dove si trovano il centro visita della riserva e il giardino botanico, e poi risale un tratto delle gole fino a raggiungere il crinale del Colle San Michele (847 m) dove sorge arroccato l’abitato di Castrovalva. Percorre l’aerea cresta fino ad affacciarci sulle gole e raggiunge un belvedere che regala uno splendido colpo d'occhio sui borghi a valle nel momento un po' fatato del tramonto. Luoghi cari a Gabriele d'Annunzio ch qui ambientò La fiaccola sotto il moggio "la perfetta delle mie tragedie".
Raggiunge poi per cresta il silenzioso abitato di Castrovalva, piccolo nido d'aquila tutto da visitare. Dopo la tappa a Castrovalva, scende nella boscaglia per altro sentiero e ormai sotto il cielo stellato, transitando presso il noto girone Escher della strada che sale al piccolo borgo, intitolato all'artista olandese Maurits Cornelis Escher (quello delle scale impossibili, che nel 1929 soggiornò da queste parti e realizzò una litografia su Castrovalva, oggi ammirata in tutto il mondo).

L'anello si chiude in Piazza Belprato, dove si terranno tutte le attività organizzate dalla Riserva per il grande evento mondiale del WWF.

L'ESCURSIONE E' GRATUITA!
Tutti i dettagli dell'escursione sul sito:
http://www.abruzzoparks.it/item/l-ora-della-terra-nelle-gole.html
Il programma degli eventi della Riserva nel post a seguire o nella gagina facebook Oasi WWF Gole del Sagittario.

Info e prenotazioni:
3397320568 Claudia
3463541731 Luciano
info@abruzzoparks.it
oppure
Oasi WWF Gole del Sagittario - 0864/49587
riservagolesagittario@gmail.com

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®