Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Parco Letterario Johan Peter Falkberget di Røros (Norvegia) si presenta alla Dante

Il Parco Letterario Johan Peter Falkberget di Røros (Norvegia) si presenta alla Dante

3 aprile, Roma. In occasione dell' "Anno dei Borghi”, I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri presentano il Parco Letterario Johan Peter Falkberget di Røros (Norvegia).

03 Aprile 2017
In occasione dell' Anno dei Borghi, I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e l’Ambasciata d’Italia presso il Regno di Norvegia,
presentano il

Parco Letterario Johan Peter Falkberget di Røros (Norvegia)
Lunedì 3 Aprile 2017, ore 17.00, Galleria del Primaticcio Palazzo Firenze, Roma

L'opera di Johan Peter Falkberget (Nordre-Rugel, 1879 – Røros, 1967) riflette la realtà di un'esistenza unica. Falkberget racconta personaggi e immagini tratti dalla sua esperienza, soprattutto dagli anni giovanili quando lavorò nelle miniere di carbone. Le sue opere sono incentrate su un forte senso sociale, una sentita  spiritualità e un intenso amore per la natura.
Il 
suo messaggio viene ancora costantemente riproposto anche in occasioni fisse e con eventi ad hoc sia ai residenti che ai visitatori.

I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri intendono iniziare proprio con la Røros di Falkberget le celebrazioni dell’Anno dei Borghi indetto dal MiBACT che coinvolgerà nei mesi a seguire tutti i villaggi e le cittadine che rendono i luoghi dell’ispirazione letteraria preziosi e irripetibili.

Programma

Saluti
Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri
Bjørn Trygve Grydeland, Ambasciatore del Regno di Norvegia in Italia  
Giorgio Novello, Ambasciatore d’Italia presso il Regno di Norvegia
Hans Vintervold, Sindaco di Røros
Interventi
Harald Hauge, Vicar/parish priest, Røros  
Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia di San Luca
Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Modera e conclude
Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari
Saranno presenti
Il Sindaco di Tolfa Luigi Landi, il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il Cultural Manager di Røros Morten Tondel ,  il Consigliere delegato alla cultura di Anversa degli Abruzzi Mario Giannantonio

Per l’occasione sarà allestita una piccola mostra fotografica che illustrerà Røros e i luoghi cari a Falkberget.

Il 13 ottobre 2016 la città di Røros cara a Johan Peter Falkberget è entrata a fare parte della rete de I Parchi Letterari.
I borghi, i paesaggi, le storie, le tradizioni artigianali e agroalimentari delle nostre comunità, fonte di ispirazione per secoli di autori italiani e non, si aprono oggi a nuove realtà, nuovi paesaggi e nuove storie.
Una letteratura senza confini per uno sviluppo locale responsabile e sostenibile.

Røros è una delle più antiche città dagli edifici in legno d'Europa, ed è situata su un altopiano in dolce declivio a 628 metri sul livello del mare. Fondata nel 1644, quando il primo minerale di rame fu scavato nella zona, nel corso degli anni Røros divenne uno dei centri minerari più importanti della Norvegia. Grazie alle sue costruzioni originali e al carattere unico di un'antica città mineraria, Røros è stata inserita nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO nel 1980.
Nel 2013 Røros ha ricevuto la certificazione Turismo Sostenibile, un marchio di qualità assegnato alle destinazioni che lavorano sistematicamente per ridurre l'impatto ambientale del turismo, pur garantendo un'esperienza di alta qualità per i visitatori, e nel preservare la storia, il carattere e la natura della destinazione.
Røros è anche una delle regioni leader in Norvegia nell’ambito della filiera agroalimentare.

Røros e le le Cinque Terre sono Patrimonio dell’Umanità ed entrambe ospitano I Parchi Letterari (Johan Peter Falkberget ed Eugenio Montale) che, in linea con tutta la rete, si ispirano alle Convezioni Unesco su patrimonio culturale, naturale, immateriale e delle espressioni della diversità culturale.

La presenza a Palazzo Firenze dei Sindaci di Tolfa e di Fermo  e quella del delegato alla cultura di Anversa degli Abruzzi è ricca di significati.  
Di Fermo era il poeta Luigi di Ruscio (Fermo, 27 gennaio 1930 – Oslo, 23 febbraio 2011) "marchigiano, operaio, scrittore", che visse per decenni ad Oslo e cui l'Istituto Italiano di Cultura e l'Ambasciata d'Italia hanno dedicato un percorso letterario nella Capitale norvegese. 
A Tolfa è nato nel 1995 il Centro studi Italo-Norvegese, associazione che si adopera a promuovere scambi culturali tra la Norvegia e Italia.
Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi, infine, ha contribuito con Il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre alla nascità del Parco Letterario di Røros

Il 3 aprile inizia  una stagione ricca di appuntamenti anche in Norvegia. A fine mese verrà annunciata  nell’Isola di Røst l’apertura del Parco Letterario dedicato al veneziano Pietro Querini. L’evento di Røst (legata grazie a Querini al borgo vicentino di Sandrigo), concluderà una serie di incontri sui Parchi Letterari organizzati dai Comitati della Società Dante Alighieri di Halden, Stavanger, Trondheim, Bergen  e Kristiansand iniziati in ottobre alla Litteraturhuset di Oslo con  i Parchi Letterari Montale e d'Annunzio (Anversa degli Abruzzi) grazie al comitato Dante della Capitale norvegese e all’Ambasciata d’Italia nell'ambito del Roadshow 2016-2017 .
Stanislao de Marsanich

Si ringraziano:

Accademia di San Luca
Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Destination Roros
Ambasciata d'Italia in Norvegia
Ambasciata di Norvegia in Italia
Società Dante Alighieri 
I Parchi Letterari 
Mibact Anno dei Borghi
Comune di Tolfa
Comune di Fermo
 Anversa degli Abruzzi

Si ringrazia Gartour per la meravigliosa accoglienza
Si ringraziano Borghi d'Italia  - Tv2000 , Community di Rai Italia ,  L'Agenzia di Viaggi Magazine  e A day in Rome per i preziosi suggerimenti. 
invito_3_aprile_palazzo_firenze.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®