Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Festa delle Oasi e Riserve della LIPU

La Festa delle Oasi e Riserve della LIPU

Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini Vi invitano a partecipare alla Festa delle oasi e riserve della LIPU con un ricchissimo programma di attività

23 Aprile 2017
LA FESTA DELLE OASI E RISERVE DELLA LIPU

In occasione della festa delle Oasi e Riserve della LIPU, il Centro Habitat Mediterrano LIPU di Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini Vi invitano il 23 aprile a trascorrere una domenica nei paradisi della natura gestiti dall'Associazione.

Una giornata dedicata ad ascoltare, osservare, vivere i ritmi lenti della natura attivando i cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. 
E’ la proposta che la Lipu lancia per domenica 23 aprile con l’appuntamento annuale Festa delle oasi e delle riserve, luoghi di natura protetta, ideali per dimenticare, anche per solo poche ore, lo smog e il cemento delle città. E godersi a pieno le strutture che la Lipu gestisce in tutta Italia, in collaborazione con aziende ed Enti pubblici, in boschi e paludi, coste e fiumi, laghi e colline.

La Festa, ispirata al vivere l’esperienza della natura attraverso i cinque sensi di cui siamo dotati, offrirà ai partecipanti visite guidate dallo staff e dai volontari della Lipu, per conoscere da vicino gli animali selvatici, le piante e i fiori; saranno inoltre attivati laboratori per i più giovani e organizzate liberazione di uccelli selvatici feriti o in difficoltà e curati dai centri di recupero dell’Associazione.

In esclusiva per i partecipanti alla Festa sarà offerta una quota speciale per diventare Soci della Lipu per sei mesi: 20 euro per l’iscrizione della famiglia, 10 per gli adulti, 8 per la categoria “junior” (0-14 anni). In occasione della Festa tutti i nuovi iscritti sotto i 14 anni potranno ritirare un gadget, formato da due magneti che raffigurano animali selvatici (uccelli, farfalle, piccoli mammiferi). 
Si parte con upupa e scoiattolo, primo passo di una raccolta che il nuovo giovane socio potrà proseguire tramite la rivista "Ali junior", il trimestrale cartaceo a loro riservato.

La Festa della Oasi e Riserve Lipu rappresenta l’occasione per osservare il popolo migratore in piena fase di migrazione e di nidificazione: aironi (compreso il raro airone rosso), rapaci diurni (tra cui il falco di palude e lo sparviere) e notturni, anatre (la rara moretta tabaccata ma anche alzavole, marzaiole e canapiglie), e poi sterne, cavalieri d’Italia, il coloratissimo martin pescatore o la simpatica avocetta, per un totale di 250 specie di uccelli selvatici.

In caso maltempo gli eventi saranno rinviati a domenica 30 aprile (controllare il sito Lipu.it per aggiornamenti).

Questo il programma delle iniziative in calendario presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia: 

- Ore 9.30: visita guidata birdwatching a cura del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione Lipu Ostia - partecipazione gratuita, prenotazione OBBLIGATORIA, scrivendo a chm.ostia@lipu.it - raccomandati binocolo e scarpe comode.

- Ore 11.00: mini-corso di birdwatching e breve visita all'oasi per famiglie con bambini - a cura del settore educazione ambientale del CHM Lipu Ostia - partecipazione gratuita, prenotazione OBBLIGATORIA scrivendo a chm.ostia@lipu.it - raccomandati binocolo e scarpe comode.

- Ore 12.00: Laboratorio creativo: "Costruisci la tua primavera! Noi vi daremo gli strumenti tra riciclo e reperibile in casa e voi ci metterete la fantasia così ogni età avrà il suo pulcino colorato e lasceremo che la Primavera esploda”! - partecipazione gratuita, prenotazione OBBLIGATORIA scrivendo a chm.ostia@lipu.it

- Dalle ore 14.30: Enrico Mariani sarà a disposizione di tutti, bambini e non, per realizzare insieme degli origami ( arte della carta piegata di origine giapponese) e fare rane salterine, cicogne, cigni, corvi, pappagalli ecc. - partecipazione libera e gratuita.

- Dalle ore 16.00: Laboratorio creativo: Costruiisci la tua primavera! Noi vi daremo gli strumenti tra riciclo e reperibile in casa e voi ci metterete la fantasia così ogni età avrà il suo pulcino colorato e lasceremo che la Primavera esploda”! - partecipazione gratuita, prenotazione OBBLIGATORIA scrivendo a chm.ostia@lipu.it

- Ore 17.00: Incontro con l'autore di "Becco di Rame", il Veterinario Alberto Briganti e con Ottorino, l'oca protagonista della vicenda. Durante l'incontro, i bambini potranno incontrare "Becco di Rame", ascoltare la testimonianza del veterinario ed autore della fiaba Alberto Briganti e vedere un documentario su questa bella storia - partecipazione libera e gratuita.

- Ore 17.30: birdwatching per grandi e piccini dai primi due capanni da birdwatching del CHM Lipu Ostia a cura del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione Lipu Ostia e settore educazione CHM Lipu Ostia - partecipazione libera e gratuita - raccomandati binocolo e scarpe comode.

- Ore 18.30: Liberazione di un rapace curato dal CRFS Lipu Roma - partecipazione libera e gratuita E per l'intera giornata, presso il Centro Visite Mario Pastore, stand di prodotti sostenibili e apertura della mostra di fotografia naturalistica di Paolo Piccolino dal titolo “La straordinaria fioritura a Castelluccio di Norcia” - ingresso libero INFO: chm.ostia@lipu.it - tel 06/56188264 (lun-mer-ven-sab h. 9-13)

Appuntamento al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - Centro Visite Mario Pastore - presso parcheggio Porto Turistico di Roma - ingresso da Via dell'Idroscalo - Lido di Ostia - Roma.




programma_locandina.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®