Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I Sos Cantores de Garteddi (Parco Letterario Grazia Deledda), in Germania dal 5 maggio

I Sos Cantores de Garteddi (Parco Letterario Grazia Deledda), in Germania dal 5 maggio

I Sos Cantores de Garteddi e il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invitano alla tournée tedesca del canto a tenore sardo Patrimonio Immateriale dell'Umanità

24 Aprile 2017
I Sos Cantores de Garteddi  
volano in Germania 
 
I Sos Cantores de Garteddi e il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invitano a partecipare alla tournée tedesca del gruppo di cantores "A concordu" Patrimonio Immateriale dell'Umanità.
I Sos Cantores de Garteddi volano in Germania dove si esibiranno dal 5 al 7 maggio 2017 ospiti di Andreas Burckhardt notissimo sassofonista jazz.

Il programma si articola in tre concerti:

- 5 maggio ore 19:30, chiesa di Cristo di confessione Luterana a Herzeberg
- 6 maggio ore 19:30, chiesa cattolica di Sant'Enrico a Hannover
- 7 maggio ore 19: 30 Cattedrale di San Pietro di Amburgo

I tre concerti vedranno protagonisti I Sos Cantores de Garteddi con un'esibizione di canto sacro popolare di tradizione orale con melodie esclusive di Galtellì accompagnati dal sassofonista Andreas Burckhardt.
Il canto "A Concordu" incontrerà così le improvissazioni più "contemporanee" del sax del musicista Andreas Burckhardt.
Questa formula, ampiamente sperimentata nell'ultimo decennio, consente ai Sos Cantores de Garteddi di divulgare il Patrimonio Immateriale del canto "Acuncordu" galtellinese.

I Sos Cantores de Garteddi nascono nel 1990 per iniziativa di un gruppo di amici che già negli anni 70/80 aveva avuto modo di maturare esperienze musicali. 
Il gruppo è composto da:
Voche (tenore 2°) Francesco Disi e Mauro Mameli 
Mesu voche (tenore 1°) Andrea Cancedda 
Contra (baritono) Angelo Saggia 
Bassu (basso) Mimmo Sedda, Giovanni Disi e Davide Murreddu 
Contra e direzione  Angelo Pisanu

Il progetto originale del sodalizio, è stato quello di studiare, recuperare e rivitalizzare il repertorio polivocale religioso di tradizione orale su testi in latino e sardo, dando a tutto il repertorio nuova luce.
Fondamentale traccia di questi canti è la presenza, ancora oggi, nella  comunità, di due confraternite “Santa Rughe” (Santa Croce) e “Sas Animas” (Le Anime) che hanno contribuito alla conservazione di una parte di questi canti e alle pratiche relative alle funzioni liturgiche e paraliturgiche, che rivivono soprattutto durante il periodo della Settimana Santa. Il gruppo ha avuto modo in questi ultimi dieci anni di esibirsi in tutto il territorio della Sardegna, in svariate località della penisola e in alcuni paesi dell’Europa (Francia, Ungheria, Germania, Inghilterra), partecipando tra l’altro a due concorsi, dove ha riscosso il premio della critica.

(tratto dal sito ufficiale dei “Sos Cantores de Garteddi“)

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®