Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 Teresa…“l’ultima passione”. Lord Byron tra Venezia e Ravenna

Teresa…“l’ultima passione”. Lord Byron tra Venezia e Ravenna

Il Parco Letterario Le Terre di Dante vi invita a partecipare all'itinerario byroniano di sei giorni (16-21 ottobre) nei luoghi dove il poeta soggiornò e trovò feconda ispirazione vivendo “l’ultima passione”.

17 Luglio 2017
LORD BYRON tra VENEZIA e RAVENNA
Teresa…“l’ultima passione”

itinerario letterario

16-21 ottobre 2017


Nel 1816, all'età di ventotto anni,George Gordon Lord Byron, irrequieto poeta romantico inglese già celebre in tutta Europa, travolto dagli scandali familiari partì dall'Inghilterra in volontario esilio. Dopo varie peregrinazioni, nel novembre del 1816 approdò a Venezia.
Furono tre anni in una Venezia trasgressiva degli inizi dell’800, incredibilmente ricca di personaggi  singolari,  relazioni  clandestine  e pericolose da vivere intensamente. Favolose feste nei lussuosi palazzi nobiliari sul Canal Grande, notti in gondola con le sue amanti, certamente la più romantica fu quando conobbe la contessina ravennate Teresa Gamba Guiccioli, “l'ultima passione”.
Nel 1819 raggiunse Teresa a Ravenna e visse con lei, nella città dei mosaici e di Dante Alighieri, una intensa e profonda relazione amorosa.Una passione che lasciò un segno indelebile nel suo animo tormentato e che lo avrebbe portato, per i suoi ideali romantici, a combattere per la libertà del popolo greco e a morire a Missolungi nel 1824, a soli 36 anni.
Dove viveva Byron? Come trascorreva il suo tempo? Cosa scriveva? Aveva nostalgia dell'Inghilterra?
L'itinerario byroniano di sei giorni che proponiamo, tra Venezia e Ravenna, cercherà di rispondere a questi interrogativi con una narrazione ricca di suggestioni e la visita dei luoghi dove il poeta soggiornò e trovò feconda ispirazione vivendo “l’ultima passione”.

Info: Terre di Dante Tour & Travel - info@terredidante.it - Tel. +39 320 460 3033 www.terredidante.it


LORD BYRON tra VENEZIA e RAVENNA
Teresa… “l’ultima passione”


 
16 OTTOBRE – VENEZIA
Arrivo a Venezia e trasferimento all’Hotel in motoscafo privato e check-in. Molti luoghi di Venezia sono legati a Lord Byron nel pomeriggio una guida specializzata vi accompagnerà in motoscafo sul Canal Grande, raccontandovi la vita e gli incontri dello scrittore nei suoi 3 anni veneziani, ammirando (dall’esterno) i Palazzi che lo hanno ospitato e che sono state cornice alle sue gesta romantiche e cavalleresche. Rientro in Hotel e cena nell’ottimo ristorante interno e pernottamento.

17 OTTOBRE – VENEZIA
(il gruppo avrà un biglietto trasporto pubblico valido 2 giorni) Dopo la prima colazione, con la guida partenza in battello pubblico  per la visita del Cimitero Ebraico che si trova al Lido. Nel pomeriggio alle ore 15.00 (unica possibilità)  si prenderà il  traghetto  che da San Zaccaria parte  per  l'isola di San Lazzaro degli Armeni, dove vive una piccola comunità di monaci. Byron imparò qui l'armeno e partecipò alla pubblicazione di un dizionario inglese- armeno. Visita accompagnati da un monaco mechitarista. Rientro in Hotel e cena nel ristorante interno a base di specialità tipiche veneziane.  La serata sarà dedicata ad una visita in Gondola di quella  Venezia notturna,  suggestiva e misteriosa, che affascinò profondamente Lord Byron (circa un’ora).

18 OTTOBRE - VENEZIA
Dopo la prima colazione si attraverserà il Canal Grande in  Vaporetto fino a Piazza San Marco e visita degli  interni di Palazzo Ducale passando dal famoso Ponte dei Sospiri nome che Lord Byron per i sospiri che avrebbero fatto i condannati vedendo per l'ultima volta Venezia e la libertà.Il biglietto di ingresso al Palazzo Ducale comprende l’ingresso ad altri musei che potrete visitare durante ilpomeriggio libero. Cena e pernottamento in Hotel.

 19 OTTOBRE - VENEZIA / POMPOSA/RAVENNA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e visita (a piedi) al Teatro della Fenice, ove Lord Byron partecipò a numerose rappresentazioni e feste. Al termine,  trasferimento in  Piazzale Roma/Stazione FS/Tronchetto  per imbarcarsi sul bus per Ravenna. Lungo la strada statale che collega Venezia a Ravenna, sosta nella suggestiva Villa Tenuta Cà Zen del XVIII secolo, uno dei luoghi preferiti dove spesso s’incontravano segretamente i due amanti. Pranzo libero. Nel pomeriggio sosta a Pomposa per visitare il grandioso complesso abbaziale che fu di proprietà del Conte Alessandro Guiccioli, marito di Teresa Gamba di cui Byron diventa il cavalier servente. Nel tardo pomeriggio, arrivo a Ravenna, sistemazione in Hotel e cena in ristorante.

20 OTTOBRE - RAVENNA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale che vi accompagnerà in un tour pedonale alla scoperta della Zona del Silenzio dove sorgono importanti luoghi legati alla vicenda e alla morte di DanteAlighieri. Byron e Dante condivisero un destino comune: l'esilio. La visita proseguirà presso la Biblioteca Classense, antico Monastero dell'ordine Camaldolese, alcui interno sono gelosamente conservati oggetti che ripercorrono la vicenda amorosa tra il poeta e la Contessa Teresa Gamba.Pranzo libero.L’itinerario del pomeriggio porterà alla scoperta dei più celebri e interessanti monumenti della città, noti universalmente per lo splendore dei mosaici che li decorano e che fanno di Ravenna un luogo indescrivibile e unico al mondo: Chiesa di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano. Cena in ristorante.

21 OTTOBRE - RAVENNA
Dopo la prima colazione, sempre accompagnati dall’esperta guida locale, inizierete il tour con la visita della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo che conserva la più estesa decorazione musiva parietale del mondo tardoantico. Dopodiché si raggiungerà a piedi il Teatro Alighieri, il famoso teatro d'opera realizzato dai fratelli veneziani Meduna, che erano già stati impegnati nel restauro del Teatro alla Fenice di Venezia. Pranzo libero.

Opzionale: con il pullman possibilità di visitare a Classe la monumentale Basilica cimiteriale consacrata al patrono di Ravenna, Sant'Apollinare. Prima di lasciare Ravenna, proponiamo una breve visita alla Pineta di Classe* un luogo che è stato fonte inesauribile d’ispirazione sia per Byron sia per Dante Alighieri. La visita si concluderà con una lettura di alcuni versi composti dal Poeta. *effettuabile solo in caso di bel tempo.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
-        Minimo  12 partecipanti    Euro 1.435,00

Quota gestione pratica € 30,00 p/persona
Supplemento singola a partire da € 425,00

 La quota comprende:
-    5 notti in hotel 4*sup a Venezia e a Ravenna 3*sup/4* con trattamento di pernottamento e prima colazione
-    3 cene (3 portate) in ristorante di alto livello all’interno dell’hotel a Venezia, bevande escluse
- 2 cene in ristorante a Ravenna, bevande escluse
-    Guida a Venezia e a Ravenna esperta sul periodo veneziano e ravennate di Byron
-   Trasferimenti in motoscafo privato da e per l’hotel da Piazzale Roma/Stazione FS/Tronchetto (per massimo 10 persone)
-    mezza giornata escursione in motoscafo privato (per massimo 12 persone)
-    1 ora di tour notturno in Gondola (massimo 6 persone per gondola)
-     2 giorni pass per vaporetti Venezia
-        Ingressi compresi a Venezia: Cimitero Ebraico Venezia/Monastero Mechitarista Isola San Lazzaro degli Armeni/Palazzo Ducale/Teatro La Fenice - Bus per trasferimento/escursione Venezia / Ravenna - Ingressi a Ravenna come da programma

La quota non comprende:
-     I pranzi
-     Eventuali ingressi
-      Tassa di soggiorno da pagare in loco per tutti i partecipanti
-      Extra di carattere personale
-       Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®