Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
84° Congresso di Esperanto nel Parco Levi di Aliano

84° Congresso di Esperanto nel Parco Levi di Aliano

Aliano, 29 agosto 2017, il Parco Letterario Carlo Levi e il Comune di Aliano ospitano la tavola rotonda Cultura e Comunicazione nell'ambito del 84°CONGRESSO ITALIANO DI ESPERANTO

29 Agosto 2017
Aliano, 29 agosto 2017
Il Parco Letterario Carlo Levi e  il Comune di Aliano
ospitano la tavola rotonda Cultura e Comunicazione nell'Ambito  del

84°CONGRESSO ITALIANO DI ESPERANTO
in programma a HERACLEA (Matera) dal  26 agosto al 2 settembre 2017

(84a ITALA KONGRESO DE ESPERANTO HERACLEA (MATERA)
26a aŭgusto - 2a septembro 2017)

"Quest’anno il congresso ha luogo in Basilicata, dove hanno la propria sede diversi Parchi Letterari, riuniti nell’ Ente Parchi Letterari, costola della prestigiosa associazione Dante Alighieri. Il relatore ufficiale del congresso, l’ambasciatore Giorgio Novello, collabora con questo Ente per organizzare gemellaggi tra parchi letterari italiani e norvegesi.

Quest’anno l’evento aperto al pubblico che tradizionalmente la FEI organizza nell’ambito del congresso, si svolgerà in un Parco Letterario e si presenteranno il valore ed il ruolo della letteratura regionale per la conoscenza delle proprie radici culturali.

Martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 i congressisti saranno ospiti del Parco Letterario Carlo Levi, ad Aliano, non molto distante dalla sede congressuale.
Carlo Levi, pittore e scrittore (chi non conosce il romanzo Cristo si è fermato ad Eboli?) durante il periodo fascista fu mandato al confino in questo paese, lontano dai suoi compagni di lotta.
Una escursione partirà alle ore 14,30 e porterà i congressisti ad Aliano, per permettere di vedere l’unico ed impareggiabile panorama dei calanchi, visitare i luoghi più significativi, presentati, con targhe appese ai muri, dalle parole stesse dell’artista, il museo di opere pittoriche di Carlo Levi, il museo della civiltà contadina – al piano terra dell’appartamento occupato da Levi durante il confino, anche questo visitabile, si potrà rimanere stupiti e fotografare la “casa con gli occhi” ed altro ancora.
Al dibattito parteciperanno il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, il presidente del Parco Letterario C. Levi Antonio Colaiacovo, la scrittrice inglese Anna Lowenstein, che illustrerà il ruolo della lingua esperanto nella diffusione di capolavori letterari delle culture di lingue minoritarie, il dott. Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari Italiani, la prof.ssa Neria De Giovanni, presidente dell’associazione critici letterari, il dott. Raffaele Nigro, giornalista e scrittore, il prof. Carlo Minnaja, uno dei validi esperantisti in campo culturale, alcuni autori lucani (Lucania è l’antico nome della regione Basilicata) le cui opere sono state scelte dal prof. Minnaja per l’antologia lucana, in lingua esperanto, che sarà presentata in tale occasione

I seminari che si svolgono in quattro mattinate, guidati da competenti esperti, sono i tipici punti cardine del programma dei congressi italiani. Il tema congressuale sarà “CULTURA E COMUNICAZIONE IN EUROPA”, e verrà trattato in un seminario dedicato, in conferenze, tavole rotonde. Il programma sarà completato da conferenze su varie tematiche, in collaborazione con i congressisti italiani e stranieri, che già da ora sono invitati a proporre temi interessanti. I conferenzieri avranno diritto all’iscrizione gratuita al congresso. Ci saranno inoltre corsi di lingua articolati in più livelli e presentazioni delle ultime novità editoriali, acquistabili presso il servizio libri.

Vedi le pagine dedicate: http://kongreso.esperanto.it/84/ita/bonvenon.htm
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®