Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Orizzonti tra foglie d'Autunno

Orizzonti tra foglie d'Autunno

In occasione della Giornata Nazionale de I Parchi Letterari di domenica 22 ottobre, il Parco Letterario G. d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi vi invita alle letture per adulti e bambini

22 Ottobre 2017
In occasione della Giornata Nazionale de I Parchi Letterari di domenica 22 ottobre,
il Parco Letterario G. d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi vi invita alla selezione di letture per ad adulti e bambini
"Orizzonti tra foglie d'Autunno”

ore 16,30 presso la Biblioteca comunale, Anvers degli Abruzzi (AQ)
A cura della Coop. Sociale Daphne



L’antico abitato di Anversa, uno dei "Borghi più Belli di'italia", è adagiato su uno sperone roccioso, a 660 metri d’altitudine e domina l’ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF. Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d’Annunzio per l’ambientazione de “La fiaccola sotto il moggio”.

Da sempre luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori, il paese ha fornito l’ispirazione anche a Maurits Escher che dal piccolo nucleo di Castrovalva, antichissimo borgo a 820 metri di quota, ammirava il paesaggio delle Gole fino a Cocullo, il paese cui San Domenico donò un proprio dente facendo scaturire nella popolazione una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti.

In allegato la locandina dell'evento

Vedi gli altri appuntamenti in programma per la Giornata de I Parchi Letterari
3_Giornata_naz_Parchi_Letterari___Anversa_23.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®