Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Le nuove targhe letterarie ad Arquà Petrarca

Le nuove targhe letterarie ad Arquà Petrarca

19 novembre.Il Comune di Arquà Petrarca e il Parco Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Vi invitano alla posa delle tre nuove targhe letterarie

19 Novembre 2017
Il Comune di Arquà Petrarca, il Comune di Padova, Confesercenti Padova e il Parco Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
Vi invitano alla posa delle
tre nuove targhe letterarie 
19 novembre ore 16.00

Nel contesto della Festa dell'olio di Arqua' Petrarca si svolgera' una passeggiata inaugurale delle tre nuove targhe letterarie che si aggiungono alle due gia' esistenti di D'Annunzio e Zanzotto.
Il comune di Arqua' Petrarca ospita questa volta due autori stranieri che descrivono il borgo nelle loro opere, in lingua inglese e per la prima volta tedesca.
Il Comune di Padova invece ospita una targa alla Casa del Poeta dedicata a Francesco Petrarca.

Arqua' e i Colli Euganei sono stati meta dei Gran Tour, viaggi in Italia visitando anche luoghi noti per la presenza di poeti e scrittori. Lo scrittore svizzero-tedesco Joseph V. Widmann è un autore di saggi brevi dedicati ai suoi viaggi. Ecco un estratto del testo che il Parco Letterario e il Comune di Arquà hanno scelto per la targa:
"La mattina l’avevo trascorsa facendo una gita ad Arquà, per visitare la casa e la tomba di Petrarca e quindi avere un’impressione della natura paesaggistica degli Euganei, queste colline vulcaniche belle e verdeggianti, che si espandono a sud di Padova. (...) Questa vista rende pienamente comprensibile che Petrarca volesse trascorrere il crepuscolo della sua vita in una tale solitudine paesana. Tutto il mondo era ai suoi piedi. (“Le città rumorose sono lontane nella valle”, Byron). L’orizzonte sembra senza confini. Una notte d’estate su questo belvedere, sopra di sé il cielo sfavillante di astri, tutta la pianura rilucente per i milioni di lucciole e inoltre l’alitare profumato delle rose del giardino; veramente non si può pensare ad un miglior asilo per il poeta"

La partenza è alle ore 16.00 da Piazza Petrarca e terminera' alla casa del Petrarca.

Presenti all'inaugurazione le Amministrazioni comunali, Assoturismo Confesercenti Padova, il prof. Gobbi che introdurra' e spieghera' le targhe letterarie per il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.

Vedi le pagine fb dedicate: https://www.facebook.com/events/1543331512425789/

Festa dell'olio Novello ad Arquà Petrarca

La manifestazione coinvolge tutti i produttori di olio del borgo e celebra l’adesione di Arquà all’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Durante l'evento i produttori esporranno gli oli locali e sarà indetto un concorso per premiare il miglior olio di Arquà Petrarca.
I ristoranti proporranno menù speciali con diversi prodotti tipici. Dalle 9 al tramonto per le vie cittadine si svolgono degustazioni accompagnate da rievocazioni medievali e giochi di antichi mestieri.
Su prenotazione sono disponibili degustazioni d'olio guidate a cura di Aipo Verona.
Sarà presente, per l'intera giornata, lo stand gastronomico della Pro Loco di Arquà Petrarca  con specialità tipiche, tra cui baccalà e polenta, schisotti farciti e buon vino locale: proloco@arquapetrarca.com

Per informazioni:
Assoturismo Confesercenti Padova
dal lunedì al venerdì 9-13
tel 049/8698669
c.baldin@confpd.it 



Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®