Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Passeggiata letteraria – Piccolo Concorso “Giosuè Carducci” 2018

Passeggiata letteraria – Piccolo Concorso “Giosuè Carducci” 2018

La Scuola "Si Danza in Costa Etrusca" ed il Parco Letterario Giosue Carducci vi invitano alla speciale passeggiata letteraria di sabato 5 maggio

05 Maggio 2018
La Scuola "Si Danza in Costa Etrusca" ed il Parco Letterario Giosue Carducci vi invitano alla

Passeggiata letteraria – Piccolo Concorso “Giosuè Carducci”
5 Maggio 2018 ore 16.00


“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”.
Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.


Durante le Lezioni di valutazione viene proposta per familiari e accompagnatori del ballerini, una PASSEGGIATA LETTERARIA organizzata dall’Associazione Culturale Messidoro nei luoghi del poeta Giosuè Carducci.

PROGRAMMA
Ritrovo presso il museo Archivio Giosuè Carducci, sabato 5 maggio alle ore 16.00 per una passeggiata tra i vicoli e gli scorci del centro storico più suggestivi e visita guidata presso il Museo Archivio, Casa Carducci e Piccolo Museo dell’Olio.

Museo Archivio Giosuè Carducci
Le sale del museo propongono un percorso che, attraverso immagini, poesie autografe, fotografie e cimeli vari evidenzia i momenti della vita e dell’attività letteraria del primo Premio Nobel per la letteratura.

Casa Carducci
Appartamento che vide ospite il piccolo Giosuè Carducci con la famiglia e che successivamente lo accolse in età matura per quasi due decenni. Respireremo un’aria d’altri tempi tra arredi d’epoca e ricordi carducciani.

Piccolo Museo dell’Olio
Al suo interno sono esposte vecchie attrezzature per la produzione dell’olio extravergine, foto d’epoca che catturano i momenti della raccolta delle olive e pannelli esplicativi.

Quota di partecipazione € 7,00
Durata: 2 ore
Prenotazione obbligatoria minimo 10 persone.
Info e Prenotazioni: tel. 338 4140118

per ulteriori info http://www.sidanzaincostaetrusca.it/pcgc-2018/passeggiata-letteraria/
locandina_1.png

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®