Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari si presentano a Tipicità in occasione dei 200 anni dell’Infinito di Leopardi

I Parchi Letterari si presentano a Tipicità in occasione dei 200 anni dell’Infinito di Leopardi

3 marzo 2018, Fermo. Rappresentanti dei territori che ospitano alcuni Parchi Letterari del Sud, Centro e Nord Italia si riuniscono a Fermo in occasione di Tipicità 2018 per raccontarsi e celebrare Leopardi e la Sua Recanati

03 Marzo 2018
I Parchi Letterari si presentano a Tipicità in occasione dei 200 anni dell’Infinito di Leopardi
Sabato 3 marzo h. 14.00 – Teatro dei Sapori Sala Picena  - Fermo Forum

In occasione della 26° di www.tipicita.it , rappresentanti dei territori che ospitano alcuni Parchi Letterari del Sud, Centro e Nord Italia si riuniranno a Fermo per raccontarsi e celebrare Leopardi e la Sua Recanati luogo simbolo dell’ispirazione nelle Marche, in Italia e nel mondo intero.

Un viaggio per i Colli Euganei del Petrarca, lungo le bucoliche campagne mantovane di Virgilio, attraverso le montagne abbruzzesi di d'Annunzio. Ma anche i luoghi dell'esilio di Dante, del confino lucano di Carlo Levi e della prigionia calabra di Ernst Bernhard  fino all'avvincente e avventuroso viaggio di Pietro Querini oltre il Circolo Polare Artico...

"Cibo, turismo e manualità sono i tre pilastri che caratterizzeranno la manifestazione per raccontare un vero e proprio modo di vivere all’italiana, ricercando la qualità ed esaltando i “genius loci” nascosti nei piccoli Comuni del territorio." "Tipicità è una porta di accesso verso la nostra terra - afferma il vicesindaco di Fermo Francesco Trasatti - ed è un ponte per la promozione del nostro territorio che viene così conosciuto in tutta Italia e all’estero”.

In questo contesto, unico nel suo genere, I Parchi Letterari, 23 in Italia e 2 in Europa, intendono illustrare ai visitatori di Tipicità l’evoluzione delle comunità locali  attraverso la letteratura. Sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e viceversa, molte delle più celebri opere letterarie e poetiche, ambientate in luoghi reali legati alla vita di un autore, consentono di reinterpretare il territorio in un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività economiche, in cui l’esperienza del passato rivela una proposta per il futuro.

Uno stand dedicato a I Parchi Letterari sarà aperto durante i tre giorni della manifestazione.
 
Vi aspettiamo numerosi!
Link Esterno
Tipicit_1.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®