Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I vendemmiati clivi di Manarola con Montale

I vendemmiati clivi di Manarola con Montale

27 aprile. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco Letterario Eugenio Montale Vi invitano a un originale percorso naturalistico letterario alla scoperta del paesaggio terrazzato delle Cinque Terre, tra versi poetici e patrimonio Unesco

27 Aprile 2018
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre con il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre
Vi invitano a partcipare a un originale percorso naturalistico letterario alla scoperta del paesaggio terrazzato delle Cinque Terre, tra versi poetici e conoscenza della natura
I vendemmiati clivi di Manarola
Venerdì 27 Aprile 2018 dalle 15:00 alle 18:00

Percorso letterario dedicato alla coltivazione e alla natura del nostro territorio che attraversa uno dei paesaggi terrazzati a vite meglio conservati delle Cinque Terre (Patrimonio Unesco). Ripercorreremo le principali liriche e letture legate alla nostra terra e la sua coltivazione. Focus su fauna e flora locale, con interventi più favolistici e racconti itineranti.
Agricoltura, paesaggio e cucina letteraria
Le attività storiche delle Cinque Terre erano l'agricoltura, che ha disegnato il famoso paesaggio a fasce terrazzate perlopiù attraverso la secolare coltivazione della vite, e la pesca. Non c'era cantina delle Cinque Terre nella quale non venivano conservate decine di arbanelle di acciughe e l'odore di vino e di pesce si fondevano in una storica simbiosi. Suggestioni descritte anche dal pittore Renato Birolli dell'agosto del 1955: dalle vigne geometriche scenderà tra poco l'uva; dal mare sale sempre il pesce. E chi va a pesce è il medesimo che sale alle vigne. La produzione vitivinicola e le ricette gastronomiche sono una testimonianza delle tradizioni locali, del modo di vivere delle popolazioni e alle Cinque Terre, rappresentano un'espressione concreta della cultura locale.

Del prezioso passito Sciacchetrà Eugenio Montale scrisse "il tipo classico, bevuto sul posto, autentico, al cento per cento, supera di gran lunga quel farmaceutico vino di Porto".
Un vino amato da poeti e letterati. Ne parlarono Plinio, Boccaccio e Petrarca. Giosuè Carducci lo descrisse come "l'essenza di tutte le ebbrezze dionisiache", Giovanni Pascoli ne richiese l'invio di poche bottiglie "in nome della letteratura italiana", Gabriele d'annunzio lo descrisse come "profondamente sensuale".

Durata
: 1 ore e 30 circa
Difficoltà: turistico ma con salita e fondo acciottolato, si consigliano calzature idonee
Luogo di ritrovo: di fronte punto Info Point Parco, Stazione di Manarola.

Seguirà presentazione del volume La Caratata di Monterosso del 1642 presso la sede dell'Ente Parco a Manarola.
Saranno presenti gli autori Aldo Viviani e Valeria Zattera.
Al termine assaggio di Vino DOC Cinque Terre, con sommellier AIS.

Partecipazione gratuita su prenotazione
Luogo: Manarola
Comune: Riomaggiore (SP)
Info Email: comunicazione@parconazionale5terre.it
Info line: 3468299811
Altre info su: Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®