Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Queriniopera. L'evento lirico oltre il Circolo Polare Artico

Queriniopera. L'evento lirico oltre il Circolo Polare Artico

Nell'ambito del QUERINIFEST , la Comunità dell'Isola di Røst (Parco Letterario Pietro Querini), Vi invita dal 1 al 5 agosto 2018 ad un evento unico nel suo genere: il Queriniopera

01 Agosto 2018
 Nell'ambito del QUERINIFEST , la Comunità dell'Isola di Røst (Parco Letterario Pietro Querini), 
Vi invita dal 1 al 5 agosto 2018 al
Queriniopera
L'Opera lirica oltre il Circolo Polare Artico

La straordinaria avventura di Pietro Querini è la trama della prima produzione lirica di Røst, un evento che quadruplica in pochi giorni la popolazione della piccola isola (617 persone,wikipedia ) e ne coinvolge la maggior parte degli abitanti. 
Conservata negli archivi vaticani, la storia del naufragio del patrizio veneziano Pietro Querini avvenuto nel 1432,  è stata tradotta in norvegese solo nel 1900, ma a Røst è conosciuta da sempre. 

Trasformare il racconto in un'opera eseguita nei luoghi narrati dallo stesso Querini e da Nicolò de Michiele e Cristofalo Fioravante, è stata un'idea della cantante lirica di Røst Hildegunn Pettersen, messa in scena per la prima volta nel 2012.
Il compositore Henning Sommerro e il librettista Ragnar Olsen hanno realizzato un'opera teatrale di 90 minuti con un mix di cantanti e musicisti professionisti e con la partecipazione di numerose comparse dell'isola. 

Un cormorano ha il ruolo della voce narrante (tre cormorani sono il simbolo di Røst) e il coro è composto in parte da veri pescatori, dal Pastore, il dottore e un gran numero di bambini  che si esibiscono interpretando i naufraghi veneziani e i propri antenati . 
Querini proveniva da una delle città più ricche del mondo e naufragò in una delle sue isole più povere e remote d'Europa, dove fu accolto con generosità e genuina bontà. Molto è cambiato da allora; la Norvegia è oggi una delle nazioni più ricche del mondo, ma il calore e l'accoglienza degli abitanti sembrano essere immutati. 
"It was the idea of Røst-born opera singer Hildegunn Pettersen to turn the tale into an opera performed on location, a project as Quixotic in conception as it is impressive in its realisation." Financial Times , agosto 2014

Vedi anche www.querini.no

Il 25 aprile 1431 il Patrizio Veneziano Pietro Querini, salpò da Candia verso le Fiandre a bordo della "caracca" Querina con un carico di Malvasia, spezie, cotone, cera, allume di rocca e altre mercanzie. L'equipaggio era composto da sessantotto uomini di diverse nazionalità. Suoi luogotenenti erano Nicolò de Michiele, patrizio veneto, e Cristofalo Fioravante, comito. Il 14 settembre, superato Capo Finisterre, vennero sorpresi da terribili tempeste e furono trascinati a nord dell'Irlanda.

Senza timone e con la nave disalberata, andarono alla deriva per diverse settimane, spinti dalla Corrente del Golfo... 16 marinai superstiti, naufragarono  tra il 5 e il 6 gennaio 1432 sullo scoglio deserto di Sandøy, nell'arcipelago norvegese delle Lofoten, oltre il Circolo Polare Artico, dove sopravvissero mangiando " vermicelli, chiocciole e conchiglie..."...per essere poi salvati dai pescatori della vicina isola di Røst
I circa 120 abitanti dell'isola erano in buona parte dediti alla pesca del merluzzo e alla sua all'essiccazione.

I naufraghi rimasero circa quattro mesi nell'isola. Della permanenza il Querini scrisse una relazione per il Senato di Venezia ancora oggi conservata nella Biblioteca Apostolica Vaticana: "Per tre mesi all’anno, cioè dal giugno al settembre, non vi tramonta il sole, e nei mesi opposti è quasi sempre notte. Dal 20 novembre al 20 febbraio la notte è continua, durando ventuna ora, sebbene resti sempre visibile la luna; dal 20 maggio al 20 agosto invece si vede sempre il sole o almeno il suo bagliore…gli isolani, un centinaio di pescatori, si dimostrano molto benevoli et servitiali, desiderosi di compiacere più per amore che per sperar alcun servitio o dono all’incontro…vivevano in una dozzina di case rotonde, con aperture circolari in alto, che coprono con pelli di pesce; loro unica risorsa è il pesce che portano a vendere a Bergen. (...) 



Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®