Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Valle dei Limoni, chiare fresche e dolci acque

La Valle dei Limoni, chiare fresche e dolci acque

17 giugno. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco Letterario Eugenio Montale Vi invitano a un percorso naturalistico letterario alla scoperta dell'oro di Monterosso: i limoni e le suggestioni che hanno ispirato la poetica montaliana

17 Giugno 2018
"...per miracolo tace la guerra,/qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza/ ed è l'odore dei limoni."

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre con il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre
Vi invitano a partcipare a un originale percorso naturalistico letterario alla scoperta dell'oro di Monterosso: i limoni e le suggestioni che hanno ispirato la poetica montaliana
La Valle dei Limoni, chiare fresche e dolci acque
Domenica 17 Giugno 2018

Il percorso si snoda lungo la Valle del Morione a Monterosso tra splendidi orti di limoni e la natura rigogliosa del torrente con possibile aggiunta escursionistica fino all'Eremo della Maddalena.
Letture ragionate di versi montaliani scandiscono in tappe il percorso...: "Ascoltami, i poeti laureati /si muovono soltanto fra le piante/ dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti. /Io, per me, amo le strade che riescono agli erbosi / fossi dove in pozzanghere / mezzo seccate agguantano i ragazzi / qualche sparuta anguilla:/ le viuzze che seguono i ciglioni,/ discendono tra i ciuffi delle canne/ e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni..." 

Durata: 3 ore circa
Difficoltà: turistico nella prima parte, escursionistico nella seconda parte riguardante il sentiero che conduce a località la Maddalena. Si consigliano calzature idonee quali scarpe da trekking o da ginnastica.
Luogo di ritrovo: difronte punto Info Point Parco, Stazione di Monterosso
Modalità di partecipazione:  La partecipazione ai percorsi è gratuita, su prenotazione (max 25 partecipanti), eclusivamente per i possessori delle Cinque Terre Card, (Cinque Terre Trekking Card e Cinque Terre Card Treno MS), che consente la fruizione dei servizi turistici e di trasporto interno erogati dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre. Le Cinque Terre Card sono acquistabili presso gli Info Point del Parco, nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, compresi La Spezia e Levanto.
La programmazione potrebbe subire delle variazioni a seconda dello stato di percorribilità dei sentieri o in caso di avverse condizioni metereologiche.
Il calendario potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo o alle esigenze dell'organizzazione.

Luogo: Monterosso Comune: Monterosso al Mare (SP)
Organizzatore Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre
Info Email: comunicazione@parconazionale5terre.it
Info line: 3468299811
Altre info su:  Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®