Torna agli Eventi

Gli orari estivi e le iniziative del Parco Letterario Giosue Carducci

13 Luglio 2018

Il Comune di Castagneto Carducci e il Parco Letterario Giosue Carducci Vi invitano a passare l'estate in “quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo" dove "vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”.
Il Parco Letterario Giosue Carducci e il Comune di Castagneto Carducci
Vi invitano a passare l'estate in “quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo" .

In Toscana le colline, le vigne, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, le ampie spiagge su un mare cristallino, compongono il suggestivo scenario del Parco Letterario Giosue Carducci, che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico, “il cerchio della mia fanciullezza... Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”.

Mercoledì nel Borgo
Visite guidate e degustazioni a Castagneto Carducci
Visiteremo insieme i luoghi di ispirazione , le storie e le leggende evocate nei  vicoli del borgo medievale percorsi, tra gli altri, dal Conte Ugolino di dantesca memoria e  Giosue Carducci. 
Tutti i mercoledì dal 27 giugno al 26 settembre. 
Rirtrovo ore 18.00 presso iul Museo Archivio di Castagneto Carducci
Per info e prenotazioni: 0565/765032 e 3457055608 (Claudia)
Partecipazione gratuita


Museo Archivio Giosue Carducci

Dal 15 giugno al 16 settembre 
Mattino 10-13.00
Pomeriggio 16.30 - 19.30
Ingresso libero 
(Luglio e agosto aperti anche il lunedì)

Casa Carducci
Dal 15 giugno al 16 settembre
Mattino 10 - 13.00
Pomeriggio 16.30 - 19.30
(Luglio e agosto aperti anche il lunedì)

Piccolo Museo dell'olio
Mattino 10.30 - 12.30
Pomeriggio 17.30 - 19.30 
Ingresso libero
(Luglio e agosto aperti anche il lunedì)

Con gli occhi di Carducci
Dal 15 Giugno al 15 Settembre sarà esposta in Piazzetta della Gogna la Mostra "Con gli occhi di Carducci" in concomitanza con gli orari di apertura del Piccolo Museo dell'olio.
La mostra ha lo scopo di far conoscere alcuni aspetti fondamentali della vita del poeta ed in particolare il suo legame con il territorio.
Un percorso attraverso le tappe della sua vita, le sue poesie e le celebri figure in esse immortalate.
Particolarmente interessanti le foto e le immagini provenienti dalla Biblioteca Carducci di Bologna, che riguardano le vignette e i testi satirici del tempo e di cui Carducci era protagonista, alcune delle quali mai esposte finora. Un occhio di riguardo è rivolto alle parole…ai pensieri…alle rimembranze del poeta che in età adulta ricordava e raccontava la sua Bolgheri.

Le sere al Museo
Dal 28 luglio al 26 agosto l'orario pomeridiano del Museo Archivio Carducciano sarà esteso dalle 16.30 alle 22.30 (orario continuato)
Ingresso Libero

 



Gli orari estivi e le iniziative del Parco Letterario Giosue Carducci - Foto 1Gli orari estivi e le iniziative del Parco Letterario Giosue Carducci - Foto 2Gli orari estivi e le iniziative del Parco Letterario Giosue Carducci - Foto 3Gli orari estivi e le iniziative del Parco Letterario Giosue Carducci - Foto 4Gli orari estivi e le iniziative del Parco Letterario Giosue Carducci - Foto 5
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®