Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Festa nel Borgo di Galte. Con

Festa nel Borgo di Galte. Con "le janas" e la Comunità di Galtellì

13 agosto. Il Comune di Galtellì, la Comunità Ospitale di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invitano alla XVIII ed. della Festa nel Borgo di Galte.

13 Agosto 2018
"...le janas, piccole fate che durante la giornata stanno nelle loro case di roccia a tesser stoffe d’oro in telai d’oro, ballavano all’ombra delle grandi macchie di filirea... " Grazia Deledda 

Il Comune di GaltellìGaltellì Comunità Ospitale e il Parco Letterario Grazia Deledda
con I Borghi Autentici, le Bandiere Arancioni del TCI, Borghi viaggio Italiano, Legambiente turismo
Vi invitano lunedì 13 agosto alla XVIII ed. della
Festa nel Borgo di Galtellì

COMUNICATO STAMPA
Festa nel Borgo di Galtellì, lunedi 13 agosto 2018
Al via la XVIII edizione della manifestazione Festa nel Borgo di Galte. 
L’ormai consueto appuntamento promosso dalla Amministrazione Comunale di Galtellì in collaborazione con la Proloco, l' A.S.D Tuttavista, le associazioni e le imprese locali si terrà lunedì 13 agosto.   

Sarà il rintocco delle campane, previsto per le ore 20.00, a dare l’avvio alla serata in cui rivivere gli antichi saperi e sapori della tradizione. Camminare lungo le strade della memoria per rivivere gli antichi mestieri e i sapori autentici di una volta, riscoprire la storia arricchita dall’anima letteraria.
Percorrendo le vie acciottolate del borgo medievale, guidati dal profumo aromatico del mentaspro, si potranno visitare sino a tarda notte la Basilica di San Pietro e i suoi preziosi affreschi, la Parrocchiale del Santissimo Crocifisso custode della mirabile statua lignea del Cristo, la chiesa della Beata Vergine Assunta, la chiesa di Santa Croce che ospiterà una mostra di cultura religiosa e la chiesa di San Francesco che ospiterà la mostra di pittura “Il cammino di Efix”; così come l’Antico Convento dei Mercedari noto con il nome di Casa Asara che ospiterà i prodotti elaborati dal grano monococco, infine la mostra permanente del borgo in miniatura in via Chiampo.

Lungo le vie del centro storico, della Galte di “Canne al vento” le piazze, le Chiese, i monumenti e i cortili storici ospiteranno esposizioni artigianali come i tappeti della tradizione, tessuti a mano nell’unico laboratorio tessile del paese; lavorazione del ferro battuto, lavorazioni in oro e argento; intrecci di canne, giunchi ed erbe di fiume, i carretti di ferula, la coltelleria a serramanico, creazioni di cucito; un mondo di storie e di letture per i più piccoli ma non solo, a cura della Biblioteca comunale, in piazza per una notte.

Numerose le lavorazioni e le degustazioni di prodotti tipici locali come pane carasatu, carni arrosto, formaggi, dolci tradizionali da gustare e da preparare come “sos vuvsones, sas casatinas, sa cofitura”, bibite fresche e vino di produzione contadina.

Sarà il cortile del Museo Etnografico “Sa domo de sos Marras” ad inaugurare la serata con i canti del Tenore Garteddesu, mentre numerosi punti ristoro potranno soddisfare ogni palato.
Tutto il percorso sarà animato dalla musica e dai balli della tradizione; saranno le associazioni locali, i gruppi folk in abito tradizionale e i cori, ad allietare la passeggiata serale tra le antiche corti.
Musica sino a notte fonda presso piazza Sa Prama, piazza Don Careddu e nelle chiese grazie ai canti sacri dei CANTORES DE GARTEDDI; nella piazza del Santissimo Crocifisso con i DJ GIANLUCA P. & EMANUELE C. ; il gruppo dei giovani DURUSIA in piazza caduti in guerra, e presso l’anfiteatro comunale con il gruppo musicale DILIRIANA.

Vedi i
n allegato la cartina di Galtellì e i luoghi con le manifestazioni in programma

Per informazioni 0784 90150
locandina_festa_del_borgo_def_2_retro.png

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®