Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
FESTIVAL DEL PARCO DI MONZA 2018

FESTIVAL DEL PARCO DI MONZA 2018

Il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, e i Parchi Letterari, sono fieri di partecipare e aderire al FESTIVAL DEL PARCO DI MONZA 2018, SABATO 6 E DOMENICA 7 OTTOBRE

06 Ottobre 2018
Il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro,  la Casa della Poesia di Monza eParchi Letterari,
aderiscono e partecipano al
FESTIVAL DEL PARCO DI MONZA 2018
SABATO 6 E DOMENICA 7 OTTOBRE

Vedi le pagine ufficiali con il programma completo

"Nato nel 2017 da un’idea dell’associazione culturale Novaluna di Monza, il Festival del Parco di Monza prosegue con la seconda edizione con il sostegno e in collaborazione con Reggia di Monza che ne ha condiviso il progetto sin dalla sua origine.
Natura è Cultura, questo il concetto centrale: realizzare un’iniziativa culturale che abbia come protagonista il Parco di Monza, le sue bellezze, luogo ideale per un connubio tra natura e diverse espressioni culturali ed educative di qualità. Un Parco vissuto tutti i giorni, del quale si possono godere le meraviglie, il valore culturale, ambientale, storico e paesaggistico, spesso senza conoscerlo e averne consapevolezza.
Così Scoperta è Meraviglia: scoprire, conoscere luoghi noti e insoliti, visitare le sue ville e cascine, apprezzare le bellezze architettoniche e naturalistiche. Visite con guide esperte, conoscitori del Parco, laboratori per bambini, attività ludiche, performance musicali, danza, arte, letteratura, teatro, esperienze sensoriali, percorsi gastronomici con prodotti del parco e del territorio. "


Il Festival del Parco di Monza 2018 è possibile grazie al riconoscimento di enti e istituzioni pubbliche, al sostegno di soggetti pubblici e privati e, ancor più, grazie all’adesione e collaborazione di tante associazioni nazionali e locali che con passione e professionalità hanno contribuito a rendere questa un’occasione veramente unica e speciale.

Le linee guida:
  • Il Parco, protagonista del Festival
  • Il Parco, scenario ideale per le espressioni culturali ed artistiche
  • Il Parco, parte di un patrimonio e di un eco sistema ambientale più ampio (Parco regionale Valle del Lambro - I parchi regionali)
  • La conoscenza e la cultura come obiettivi centrali
  • Il rispetto ambientale e l’eco-sostenibilità
  • Espressioni artistiche e culturali di qualità
  • L’interazione con la natura e tra le persone
  • La promozione di buone pratiche e di interessanti esperienze
  • Attivazione delle relazioni e la capacità di “fare rete” tra realtà associazionistiche e professionali del territorio
  • La connessione con e l’adesione delle Istituzioni locali
  • Il supporto e il riconoscimento da parte di aziende private e pubbliche
La realizzazione del Festival è possibile grazie all'adesione e alla collaborazione del Consorzio Villa Reale Parco di Monza.
Lavorare per un obiettivo condiviso tra associazioni culturali e ambientaliste che partecipano alla creazione, realizzazione, gestione e promozione di un Festival unico nel suo genere, con il patrocinio e il supporto di Enti e Istituzioni, sostenuti da contributi pubblici e privati che credono nella qualità del progetto e nella sua potenzialità di crescere e ampliarsi negli anni.
Si svolge nel Parco di Monza, (Parco Regionale Valle del Lambro) in particolare in Villa Mirabello e aree adiacenti, nel viale dei Carpini, ideale congiungimento prospettico con la Villa Mirabellino, a Lo Scrittore, creazione dell'artista Giancarlo Neri e nei luoghi più belli, emozionanti e magici del Parco, spesso poco conosciuti o non sufficientemente apprezzati, scenari ideali per un incontro armonioso tra natura e cultura.

Quest’anno le numerose iniziative che arricchiscono il calendario sono suddivise in quattro aree tematiche:
Scoprire il Parco. Il Parco va scoperto e conosciuto, ascoltato, guardato, vissuto. Il cammino, il pedale, il gioco, l'incontro con appassionati conoscitori del Parco ci aiuteranno a scoprirne bellezze e segreti.
Arte e Letteratura.  Raccontare il Parco e il suo valore paesaggistico, culturale, storico e ambientale attraverso lo scrivere e il narrare, con le parole e le immagini. Mostre e letture fra storia, poesia e narrazioni.
La Musica e il Cinema. Musica, performance artistiche, con la natura, nella natura lasciandoci avvolgere e coinvolgere dalla bellezza del Parco e dei suoi magici spazi. Film e cortometraggi dedicati all'ambiente con un messaggio di speranza.
Alimentazione e Natura. L’esperienza del cibo attraverso i produttori locali, i laboratori formativi, i percorsi del gusto.
Dedicato a Bruno Di Tommaso e a Mariagrazia Fragiacomo

Nell'ambito della manifestazione, la Casa della Poesia di Monza con Il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro
Vi invitano a: 
La Villa Mirabello, luogo di delizia e cenacolo di letterati a cura di Antonetta Carrabs
Domenica 7 ottobre, dalle ore 16,30 alle 17,30 - Sala di Saturno
Introduzione storica di Ettore Radice: “Villa Mirabello fra storia, poesia e narrazioni”.
Letture sceniche …L’industriosa Monza dispiega i verdi colli dove zefiro soffiando più dolcemente ricrea il cielo e avviluppa le ali variopinte nelle selve in pendio, questa è la sede deliziosa della tua villa, o Durini, qui c’è il tuo palazzo avito. …(D. Balestrieri)
Mostra
"Lambro. Un monologo" a cura di Rodolfo Zardoni e Iride Enza Funari
La mostra nasce dalla volontà di far parlare il Lambro, metamorfosi di un fiume che si fa persona per narrare se stesso. Seguendo questo percorso poetico- parole Iride Enza Funari e immagini di Rodolfo Zardoni- potremo riscoprirci un po’ fiume e un po’ terra.


Con la collaborazione di: Anteo spazioCinema, CREDA Onlus, Musicamorfosi, Slow Food Monza e Brianza, Vorrei.
Con l’adesione e la partecipazione di: Amici della Musica, BrianzaBiblioteche, Casa della Poesia Monza, Circolo Fotografico Monzese, DESBri, Donne della Terra, Ensemble Sangineto, FAI Delegazione di Monza, Italia Nostra, Legambiente Monza, Fondazione Stefania, GEV del Comune di Monza, GEV del Parco Regionale della Valle del Lambro, META Cooperativa sociale, Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle del Lambro, Associazione Pro Monza, Prowalking Wellness Wizard asd, Scuola Agraria del Parco di Monza, Scuola di teatro Binario 7, Solleva Cooperativa sociale, Team Triangolo Lariano Lago di Como asd.
Link Esterno
Schermata_2018_08_09_alle_121154.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®