Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Itinerari
Pasqua con Grazia Deledda

Pasqua con Grazia Deledda

Sa Chita Santa: a Galtellì le tradizioni spagnole delle confraternite si uniscono ai rituali tipici della tradizione pasquale della Sardegna ...

06 Marzo 2014

Galtellì

ed

I Parchi Letterari®Grazia Deledda 

celebrano

Sa chita santa 2017

A Galtellì le tradizioni spagnole delle confraternite si uniscono ai rituali tipici della tradizione pasquale della Sardegna. 

Le confraternite curano minuziosamente la preparazione di ogni singolo particolare: intrecciano le foglie di palma che verranno offerte ai fedeli la Domenica delle Palme, e confezionano gli abiti indossati dalle statue nell’emozionante momento deS’Incuntru che avviene il giorno di Pasqua.
 (Vedi le proposte  in allegato)

Occasione di condivisione e coinvolgimento, l’intera comunità dedica il lunedì dell'Angelo , paschisedda, all'ospitalità, alle visite dei luoghi deleddiani ed alle degustazioni di prodotti tipici.
Programma settimana Santa

Ricca di appuntamenti dal grande e suggestivo fascino, sa chita santa galtellinese inizia la duminica de prama con la benedizione in parrocchia della palme e degli olivi e lo scambio de sos passios tra i priori delle due confraternite locali: Santa rughe e Sas animas. Prosegue il jovia santa con la messa in coena domine e il rito de su lavabis per concludersi la sera con la processione de sas ecresiasaccompagnata dal suono martellante delle antiche metraculas

Venerdì santo , chenapura de passione, la processione mattutina lungo le antiche chiese del paese mentre la sera, dopo la celebrazione de sa mesu Missa, avviene la vestizione de sos Nicodemos e il rito de s'interru de Zesu Cristos.

Duminica de Pasca infine appuntamento in piazza Parrocchia con la celebrazione de s'incontru tra Gesù e la Madonna.
  

Parco_letterario_Grazia_Deledda_Pasqua_2014__2.pdf

Torna agli Itinerari
Creazione Siti WebDimension®