Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Itinerari
Su Santu Cristos de Garteddi

Su Santu Cristos de Garteddi

“Il Cristo che sta dietro la tenda giallastra dell’altare, e che solo due volte all’anno viene mostrato al popolo, scende dal suo nascondiglio e cammina…” Canne al vento

06 Marzo 2014

Festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso di Galtellì

Sorta col nome di Santa Maria delle Torri in periodo medievale, la Chiesa parrocchiale di Galte venne ingrandita e reintitolata al SS. Crocifisso ai primi del 1400, con l’arrivo della miracolosa immagine del Cristo. 


La preziosa e misteriosa statua lignea, in stile gotico-toscano del XIV sec., era destinata a Sarule, dall’Arcivescovo di Pisa. Un vecchio legno l’accolse nei lidi in quel di Orosei. Diretti a Sarule, i buoi che la trasportavano, una volta arrivati a Galtellì non vollero più muovere un passo avanti. Così dopo ore di inutili tentativi si decise di sistemarla nella chiesa parrocchiale di Galtellì. 

Un Cristo dall’espressione dolce e rassegnata, dolorosa e composta, senza alcuna stilizzazione,inchiodato su due assi di legno, con i capelli lunghi e spioventi sul dorso, dietro la nicchia dell’altare maggiore, sudò sangue per ben tre volte: nel 1520, nel 1612 e nel 1667. 

“Il Cristo che sta dietro la tenda giallastra dell’altare, e che solo due volte all’anno viene mostrato al popolo, scende dal suo nascondiglio e cammina…” 
 

La chiesa custodisce anche tutti i paramenti sacri che indossarono i lontani vescovi: pianete, piviali, calici d’argento, un arazzo della seconda metà del 1600, un bellissimo organo a canne del 1729 di scuola napoletana e numerose altre statue lignee di maestranze sarde, campane e spagnole. 

Organizzazione a cura di Galtellì Comunità ospitale: www.galtellicomunitaospitale.it 

Per info e prenotazioni con riferimento al Parco Letterario® Grazia Deledda: 

Organizzazione tecnica, prenotazioni e commercializzazione BAI TOUR SRL: 

booking@borghiautenticiditalia.it 

 

Tel: 347.0029190 

Parco_letterario_Grazia_Deledda_SS_Crocifisso_2014_.pdf

Torna agli Itinerari
Creazione Siti WebDimension®