Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Itinerari
Treno di Dante lungo la Faentina

Treno di Dante lungo la Faentina

Treno di Dante": un piccolo treno "slow" che più volte al giorno dal 1893 collega Firenze con Faenza via Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, per citare solo alcuni tra i luoghi più suggestivi attraversati, con coincidenza fino a Ravenna.

13 Novembre 2017
 Tutti a bordo sul “Treno di Dante”

Tante le proposte di novembre del Parco Letterario Le Terre di Dante che rende omaggio al Sommo Poeta e ai territori da lui attraversati durante l’esilio
 
Vi piacerebbe conoscere il cuore dell'Appennino, i suoi paesaggi, i borghi, la cultura e le tradizioni che custodisce? Sarà possibile viaggiando lungo una vecchia ferrovia - La Faentina - tra Ravenna, Faenza e Firenze: vi aspetta un territorio ricco di storia, natura e cultura, città d'arte, piccole e curate piazze, castelli e pievi, cantine e rocche medievali. Con le proposte del Parco Letterario “Terre di Dante” potrete scegliere di alloggiare in hotels, B&B, agriturismi, secondo il caso e le esigenze; parteciperete a sagre paesane, escursioni, trekking, tour in bike alla ricerca di percorsi tra foreste, colline e montagne. 
Stiamo parlando del mitico "Treno di Dante": un piccolo treno "slow" che più volte al giorno dal 1893 collega Firenze con Faenza via Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, per citare solo alcuni tra i luoghi più suggestivi attraversati, con coincidenza fino a Ravenna. 

Un novembre alla scoperta di sagre e paesaggi mozzafiato: 
L’autunno e i suoi colori nell’entroterra appenninico sono uno spettacolo di rara bellezza. I preziosi frutti di questa terra offrono la possibilità di organizzare sagre e feste che insieme alle ricchezze artistiche e alle testimonianze storiche dei borghi diventano un’occasione unica per escursioni, camminate, week end d’arte e cultura.

Ecco, allora, le proposte di novembre, di cui è possibile trovare i programmi in dettaglio nella sezione eventi del sito www.terredidante.it:
3 gg. / 2 notti (da venerdì a domenica): 

Venerdì: Arrivo libero e sistemazione nell'alloggio prenotato con trattamento bb. 

Sabato: Partenza libera a seconda della sistemazione, partenza o cambio treno da Faenza per una giornata dedicata a Ravenna, città dei mosaici e di Dante. Incluso nel pacchetto, una degustazione di prodotti tipici in un locale nel centro storico, ingresso a 5 monumenti UNESCO. 

Domenica: giornata dedicata alla visita libera dei borghi di Marradi e Brisighella, dove si terranno nel mese di Novembre varie sagre gastronomiche con stand, mercatini e degustazioni, come da calendario: 
Domenica 12 Novembre: SAGRA DELLA PERA VOLPINA E DEL FORMAGGIO STAGIONATO
Domenica 19 Novembre – SAGRA DEL TARTUFO Domenica 26 Novembre – SAGRA DELL'ULIVO E DELL'OLIO (58^ edizione) 

Domenica 19 novembre inoltre sarà possibile partecipare all’escursione “da Crespino del Lamone al monumentale castagneto di Pigara”: un tour che parte da Faenza e che ci porta, sempre col piccolo treno “slow” della tratta “Faentina”, a visitare il monumentale castagneto di Pigara, le cui piante sono state messe a dimora in filari, come un frutteto, almeno 350 anni fa. Il meraviglioso Castagneto fu impiantato al tempo in cui Crespino era un Monastero dell'ordine dei Frati Vallombrosani. A seguire, visita a Marradi, al Centro di Studi e Documentazione sul Castagno, e all’imperdibile Centro Studi dedicato al poeta Dino Campana.

Per informazioni e prenotazioni: info@terredidante.it - www.terredidante.it - Tel: 320 4603033.

Torna agli Itinerari
Creazione Siti WebDimension®