Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

(Padova)

“Se solo potessi mostrarti il secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito nei Colli Euganei penso proprio che di lì non vorresti mai più andartene”

Francesco Petrarca, Senili, XIX, Lettera a Maggio di Parma (1369)

La Vita

Francesco Petrarca nasce ad Arezzo il 20 luglio del 1304 e muore ad Arqua' Petrarca, Padova il 18/19 luglio del 1374.
 
Figlio di Eletta Cangiani (o Canigiani) e del notaio ser Pietro di Parenzo di Garzo dell'Incisa (soprannominato Ser Petracco, noto nei documenti come Petraccolus o Petrarca, da cui il cognome del figlio). La famiglia si sposterà' presto da Arezzo per motivi politici, essendo il padre guelfo bianco ed esiliato dalla città'. Il soggiorno francese, vicino ad Avignone all'epoca sede papale, segnerà' la prima parte della sua vita con l'incontro nel 1326 di Laura nella chiesa cittadina e dei suoi studi, dalla grammatica al diritto civile a Bologna.

Dopo la morte del padre nel 1330, per assicurarsi un'entrata economica si diede alla carriera ecclesiastica abbracciando gli ordini minori e come cappellano della famiglia romana dei Colonna iniziano quindi i suoi numerosi viaggi: Parigi, Gand, Liegi, Aquisgrana, Colonia e Lione.

Tornata la sede papale a Roma, iniziano quindi le visite in questa città' e a Valchiusa, l'odierna Fontaine de Vaucluse dove acquista una casa.

Nel 1341 viene coronato poeta a Roma e inizia un lungo periodo di peregrinazioni nella penisola, Napoli, Parma, Carpi, Ferrara, Padova, Genova, Venezia, Novara.

Nel 1368 viene chiamato a Padova una seconda volta dal principe carrarese Francesco il Vecchio che gli regala una casa nel borgo di Arqua' Petrarca dove passa gli ultimi anni della sua  vita insieme alla figlia Francesca , nata da una relazione illegittima e il genero Francescuolo da Brossano e qui si spegne alla vigilia del suo settantesimo compleanno.Viene sepolto nell'arca che ancora oggi è visibile davanti alla chiesa parrocchiale di questo comune.

 

Galleria Fotografica

I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®