Giuseppe Antonio Borgese

Giuseppe Antonio Borgese

Polizzi Generosa (PA)

Lassù nelle Madonie, che è il nome degli Appennini di Sicilia, dove non sono tornato ancora, il paese dei miei primi anni ha spazio. In tutto il gran scenario, oleandri lungo la valle classica, olivi di greppo in greppo, vette chiare calanti a schiera dagli acropoli del centro al mare, infine il mare d'Imera, tagliato a spicchio, dietro l'ultima quinta, non si vede altra città o villaggio.
Polizzi Generosa, drappeggiata nel suo superbo epiteto, torreggia da sola.

Borgese G.A., Giglio di roccia - 1952

Come arrivare

In auto:
DA PALERMO: Percorrere l'autostrada Palermo-Catania (A19) ed uscire allo svincolo di Scillato. Proseguire per circa 18 Kn, sulla SS 643.
DA CATANIA: Percorrere l'autostrada Palermo-Catania (A19) ed uscire allo svincolo di Tre Monzelli. Proseguire sulle SS 120 e 643 per complessivi 14Km circa.
DA MESSINA: Percorrere autostrada Palermo-Messina (A20) ed immeltersi nell'autostrada Palermo-Catania (A19). Uscire allo svincolo di Scillato e proseguire per circa 18Km sulla SS 643.

In treno: Stazioni di riferimento:
Stazione di VALLELARGA (a 37 Km. da Polizzi Generosa)
Stazione di BUONFORNELLO (a 38 Km. da Polizzi Generosa)

In aereo: Aeroporti di riferimento:
Aeroporto PALERMO PUNTA RAISI (a 115 Km da Polizzi Generosa)
Aeroporto CATANIA FONTANAROSSA (a 139 Km da Polizzi Generosa)
Aeroporto COMISO AEROPORTO DEGLI IBLEI (a 158 Km da Polizzi Generosa)

In nave: Il porto più vicino è quello di Palermo 86 km

Galleria Fotografica

I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®