Grazia Deledda

Grazia Deledda

Galtellì (Nu)

“…ecco ad un tratto la valle aprirsi e sulla cima a picco d’una collina simile ad un enorme cumulo di ruderi, apparire le rovine del castello…l’occhio stesso del passato guarda il panorama melanconico, roseo di sole nascente, la pianura ondulata con le macchie grigie delle sabbie e le macchie giallognole dei giuncheti, la vena verdastra del fiume, i paesetti bianchi col campanile in mezzo come il pistillo nel fiore…”
canne al vento

Iniziative

 I Viaggi Sentimentali

I Parchi Letterari Grazia Deledda è una meta obbligata per gli appassionati di letteratura e per le scuole.
Il visitatore vede concretizzarsi il sapere che fino ad allora ha letto sui libri. Un percorso letterario che permette di rivivere le emozioni che la scrittrice ha trasmesso attraverso la sua opera.

Il Parco Letterario di Galtellì, dove l'aria di Canne al Vento si respira ancora, offre ai suoi utenti la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura e con le persone, rendendo più facile il dialogo, la conoscenza e la comprensione di abitudini e mentalità antiche.

PROGRAMMA TIPO

Arrivo a Galtellì Incontro con il Cantastorie e inizio della visita agli ambienti deleddiani; segue il percorso museale.
  • Chiesa San Pietro (XI sec.), con affreschi datati al XIII sec.
  • Casa delle Dame Pintor dove la Deledda fu ospite e trasse ispirazione per scrivere il romanzo Canne al Vento
  • Chiesa del SS: Crocifisso (XXII)
  • Sa Domo ‘e su Milesu, personaggio di Canne al Vento
  • Sa Domo ‘e Don Predu, ricco proprietario di Galte e protagonista del romanzo
  • Sa Domo e Zia Kallina, l’Usuraia, personaggio del romanzo
  • Visita alla Porta del Parco, antica casa di Galte adibita all’accoglienza dei visitatori e alle informazioni turistiche.
  • Pranzo presso uno dei ristoranti del paese Visita a “Sa domo ‘e sos Marras”, antica casa padronale del XVIII sec. adibita a Museo Etnografico

Museo Etnografico
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®