Johan Peter Falkberget

Johan Peter Falkberget

Røros

Gli Scenari /Landscapes

PAGINE IN COSTRUZIONE

Situata all'interno della regione centrale del Gauldalen, nella Contea di Sør-Trøndelag, Røros è una delle più antiche città dagli edifici in legno d'Europa, ed è situata su un altopiano in dolce declivio a 628 metri sul livello del mare. La città fu fondata nel 1644, quando il primo minerale di rame fu scavato nella zona, e nel corso degli anni Røros divenne uno dei centri minerari più importanti della Norvegia.

Røros ha conservato molto del suo carattere originale. Lo schema delle strade e delle fattorie nel centro della città è rimasto lo stesso di quando furono costruite nel 1600.
Grazie alle sue costruzioni in legno autentiche e al carattere unico di un'antica città mineraria, Røros è stata aggiunta alla lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO nel 1980.

Nel 2013 Røros ha ricevuto la certificazione Turismo Sostenibile, un marchio di qualità assegnato alle destinazioni che lavorano sistematicamente per ridurre l'impatto ambientale del turismo, pur garantendo un'esperienza di alta qualità per i visitatori, e nel preservare la storia, il carattere e la natura della destinazione. Røros è anche una delle regioni leader in Norvegia nella produzione di cibo.

Oggi la piccola città di Røros è un museo vivente, e tutto il suo centro con gli autentici edifici in legno è protetto.

Tra i suoi vicoli, gli antichi cortili e i palazzi, si trovano ancora molti piccoli negozi e laboratori di ceramica che continuano la centenaria tradizione locale.


 Røros è stata  resa eterna dalle opere del pittore neo-romantico Harald Sohlberg. Tra le sue vedute spicca anche la grande Chiesa, Bergstadens Ziir, costruita nel 1784 "per la gloria di Dio e per abbellire la città" e considerata una delle dieci chiese più importanti della Norvegia).
La miniera di Olavsgruva, situata nel cuore della montagna, a circa 50 metri di profondità e la “Smelthytta", la vecchia fonderia situata a Malmplassen, attiva dal 1646 al 1953 ed oggi museo che spiega i processi di fusione e lavorazione del rame e racconta la vita in miniera.

Galleria Fotografica

I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®