Pier Maria Rosso di San Secondo

Pier Maria Rosso di San Secondo

Caltanissetta

L’uomo è legato alla sua terra assai più indistruttibilmente delle piante, benché possa muoversi, andare, venire. Anzi, più si muove, esplorando altri climi così fisici che spirituali, e più approfondisce, comparando e distinguendo, i caratteri che lo contraddistinguono.

Informazioni utili

 in costruzione

Società Dante Alighieri
Comitato di Caltanissetta

facebook 

ladantecaltanissetta@virgilio.it


La sede del Parco è allocata all’interno della cappella sconsacrata di Maria Bambina, nel chiostro della Biblioteca Comunale “L. Scarabelli”, Via Gravina 88 a Caltanissetta, a pochi passi dalla casa natale di Rosso di San Secondo.

La sede è costituita da un ampio salone presso cui sarà possibile a tutti coloro che intendano visitare la città di Caltanissetta e il suo hinterland di ottenere le informazioni utili su attività e iniziative del territorio, visionare l’opera omnia dell’autore e assistere a recital e seminari di studio. Per tutte le attività che necessitino di più ampi spazi il Parco potrà usufruire delle sale della Biblioteca appositamente attrezzate e del vicino Teatro Rosso di San Secondo.

Per le informazioni turistiche il Parco si appoggerà al Punto Informativo dell’UNPLI sito in Corso Umberto 132.

Tutti gli spazi afferenti al Parco Letterario sono ubicati all’interno di strutture architettoniche storicamente rilevanti: la Biblioteca con annessa sede del Parco fa parte del complesso gesuitico di “Sant’Agata al Collegio”, importante monumento di epoca barocca (inizio XVII sec.).

Dopo aver ospitato il Liceo Ginnasio frequentato da Rosso di San Secondo e una scuola media dal nome omonimo, oggi i locali ospitano il fondo librario di Luciano Scarabelli e di Pietro Giordani; il teatro Rosso di San Secondo è all’interno del Palazzo ducale Moncada, il più maestoso edificio di architettura civile barocca del centro Sicilia (inizio XVII sec.); il punto informativo dell’UNPLI è stato attrezzato nell’ex Circolo dei nobili, al piano terra dell’antico Convento del Carmine, oggi sede del Comune di Caltanissetta.

Galleria Fotografica

I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®