Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
GIORNATA REGIONALE UNPLI BASILICATA. PRO LOCO E PARCO LETTERARIO IN FESTA

GIORNATA REGIONALE UNPLI BASILICATA. PRO LOCO E PARCO LETTERARIO IN FESTA

Il racconto di Piera Chierico della Pro Loco Valsinni, 25 giugno 2017

25 Giugno 2017
Valsinni - Pro Loco e Parco Letterario in festa. Il territorio incontra le istituzioni

 
DI PIERA CHIERICO

Domenica 25 giugno si è svolta a Valsinni la XXIII edizione della giornata regionale Unpli, che ha visto la partecipazione di tutte le Pro Loco di Basilicata. Organizzata dall’Unpli, dal Comune e dalla Pro Loco di Valsinni, dal Parco Letterario Isabella Morra, con il patrocinio di Mibact, Apt Basilicata, Anci, Federparchi, Provincia di Matera, Regione, fondazione Matera 2019 e con il sostegno della BCC-Banca di Credito Cooperativo di Basilicata, la manifestazione ha ottenuto un grande successo di pubblico e vivo interesse mediatico.
I festeggiamenti si sono svolti sotto un cielo azzurro e caldo, colorato da mille bandierine. Lungo tutta Via Carmine sono stati allestiti gazebo e stand delle varie pro loco aderenti all’iniziativa, ognuna delle quali ha esposto i prodotti tipici del proprio paese e pubblicizzato il proprio territorio.
Una grande festa, dunque, si è tenuta nel paese lucano, organizzata da una grande famiglia. Profonde le parole del parroco Giuseppe Labanca durante l’omelia della S.Messa, celebrata in prima mattinata: “Amiamo ogni Pro Loco come la nostra” a voler rimarcare l’importanza di queste associazioni e di come solo facendo squadra tra di loro, possono raggiungere importanti traguardi.
A seguire, presso la sala consiliare, il convegno dal tema: “Parchi Ambientali e Letterari, Gal e Pro Loco, Oltre Matera 2019, insieme per lo sviluppo turistico e culturale della Basilicata”.
Hanno partecipato alla tavola rotonda: Rocco Franciosa, presidente Unpli Basilicata, sempre attento alle varie iniziative delle associazioni che dirige, un giovane dallo spirito vivace e intraprendente, Salvatore Adduce, presidente Anci Basilicata, Domenico Totaro, coordinatore Federparchi Basilicata, Patrizia Minardi, dirigente ufficio sistemi culturali e turistici della regione, Giovanni Lacorazza per l’Apt, Leonardo Braico, presidente Gal SS Start 2020, Massimiliano Burgi, animazione territoriali Fondazione Matera 2019, Salvatore Cosma, sindaco di Tursi in qualità di delegato del presidente della Provincia di Mt e Giorgio Costantino, direttore centrale BCC Basilicata.
Ancora, presenti e in vesti di padroni di casa: Gaetano Celano, sindaco di Valsinni e Gennaro Olivieri, presidente pro loco e referente del Parco Letterario I. Morra.
Ad aprire il dibattito il sindaco della cittadina che, dopo i saluti istituzionali, ha ringraziato la Pro Loco di Valsinni per il lavoro svolto nel corso degli anni e rimarcato che le istituzioni tutte devono dare più spazio e collaborare con queste associazioni che con il loro lavoro portano sviluppo economico nel territorio. Dunque il presidente Olivieri ha delineato la storia della Pro Loco di Valsinni, associazione tra le più longeve e attive della Basilicata, che lega il suo nome a Isabella Morra. Moderatrice Anna Giammetta.
Ricordato nel corso del dibattito Ninì Truncellito, presidente della pro loco valsinnese per oltre 20 anni, tra i suoi padri fondatori, cuore, anima e ideatore de “L’Estate d’Isabella” manifestazione estiva dedicata alla poetessa Morra che giunge quest’anno ala sua XXVII edizione.
Non è mancata la poesia. Piera Chierico ha citato alcuni versi di Isabella sulle note della musica di Fabiano Magno. In conclusione Livio Truncellito, animatore del parco, ha cantato “Notti Lucane” commuovendo e incantando l’uditorio con la sua voce calda.
A seguire musica e animazione dei Menestrelli senza…Re di Valsinni e gli amici del Folk di Marconia, il tutto contornato dal buon cibo di prodotti tipici lucani. Nel tardo pomeriggio sono state premiate le Pro Loco con consegna di una targa ricordo.
Presenti al convegno, che si è tenuto sotto il castello dei Morra, Gennaro Olivieri, Rocco Franciosa, Pierfranco De Marco, consigliere nazionale Unpli Basilicata e con la partecipazione dei dirigenti nazionali Unpli: Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia, Vincenzo Notte, consigliere Unpli Molise e Antonella G. La Valle, Consigliere nazionale Unpli Calabria.
Ha moderato Enza Martoccia. La giornata si è conclusa con la musica dei Fur’Bones. Un clima di festa e di gioia ha invaso il paese di Isabella.
Tanti i preparativi realizzati dagli animatori del Parco, dal presidente, dai membri del consiglio direttivo, dal sindaco, persone che lavorano dietro le quinte, dedicando tempo ed energie alla Pro loco e al paese, ma senza le quali, nulla sarebbe possibile.

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®