Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna indietro

Don Giulio Osto

Don Giulio Osto è un presbitero della Diocesi di Padova, docente di Teologia alla Facoltà Teologica del Triveneto e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, di cui è anche il Segretario, opera inoltre nella pastorale universitaria ed è Assistente Spirituale del Collegio Universitario Gregorianum di Padova dove abita.

Professore e scrittore, i suoi ambiti di interesse sia accademico sia personale riguardano l’analisi dei linguaggi, la riflessione estetica e la mediazione culturale e in particolare il dialogo ecumenico e interreligioso, le dimensioni antropologiche dell’esperienza e la formazione. Ideatore di percorsi e suggeritore di esperienze, tiene conferenze, conduce visite guidate e promuove occasioni di crescita spirituale.

Collabora con il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei ed è stato direttore artistico, fino al 2019, di Parola e Mistero - Premio di poesia San Sabino di Torreglia, uno dei concorsi letterari più significativi dei Colli Euganei (cfr. G. OSTO-S. VALENTINI (ed.), Parola e Mistero. Premio San Sabino. Ottava Edizione / 2015. Antologia, Proget Edizioni, Padova 2015; E. RAMAZZINA - G. OSTO - S. VALENTINI (ed.), Parola e Mistero. Premio San Sabino. Nona Edizione / 2017Antologia, Proget Edizioni, Padova 2017; E. RAMAZZINA - G. OSTO - S. VALENTINI (ed.), Parola e Mistero. Premio San Sabino. Antologia della Decima Edizione e dei premiati delle nove edizioni, Proget Edizioni, Padova 2019).

Oltre ad articoli di vario genere, ha pubblicato una decina di libri tra i quali alcuni dedicati alla letteratura e ai Colli Euganei: Il labirinto della vita. Un viaggio spirituale nel Giardino di Valsanzibio, Proget Edizioni, Padova 2016. Traduzioni: The Labyrinth of Life. A spiritual journey through the Garden of Valsanzibio, Proget Edizioni, Padova 2016; Das Labyrinth des Lebens. Eine Geistige Reise im Garten von Valsanzibio, Proget Edizioni, Padova 2016; Le Labyrinthe de la Vie. Un voyage spirituel au jardin de Valsanzibio, Proget Edizioni, Padova 2016.

Insieme con la critica letteraria Patrizia Paradisi: L. MARCHESI - G. OSTO - P. PARADISI, Cantiamo Torreglia. Una poesia di Niccolò Tommaseo, Prefazione di Alfonso Traina, Proget Edizioni, Padova 2017; G. OSTO - P. PARADISI, Nel cuore di Torreglia. Una poesia di Francesco Pimbiolo, una passeggiata sul Colle della Mira, Proget Edizioni, Padova 2017.

Insieme con la critica letteraria Francesca Favaro ha curato due opere dell’abate Giuseppe Barbieri, cantore dei Colli Euganei: F. FAVARO, Sui sentieri di Foscolo e Petrarca, le Veglie Tauriliane dell'abate Giuseppe Barbieri, prefazione di Fabio Finotti, postfazione di Giulio Osto, foto di Gianluca Canello, «L'Erma» di Bretschneider, Roma 2018 e - G. BARBIERI, I Colli Euganei, a cura di F. Favaro, postfazione di Giulio Osto, Marsilio, Venezia 2019.

Creazione Siti WebDimension®