Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna all'Almanacco
Tiqqun ‘Olam per Ernst Bernhard

Tiqqun ‘Olam per Ernst Bernhard

Oggi è il Ferramonti – day di Ernst Bernhard, cioè il ricordo del giorno in cui egli fu internato nel Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia: 25 giugno 1940.

25 Giugno 2021

ParkTime n. 15

Tiqqun ‘Olam per Ernst Bernhard 

Oggi è il Ferramonti – day di Ernst Bernhard, cioè il ricordo del giorno in cui egli fu internato nel Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia: 25 giugno 1940.

 Hajim Menahem , questo il suo nome hassidico che significa “conforto nella vita” giunse a Ferramonti “con il suo I King e il suo diario, deciso a vivere in modo consapevole e significativo ciò che il destino gli avrebbe portato” ( così ricorda l’allieva svizzera Hélène Erba-Tissot a pag.XXXIII della introduzione a Mitobiografia, l’unico libro di Ernst Bernhard); “consapevole della situazione eccezionale”, come egli stesso dirà nella lettera del 6 luglio 1940 a Dora Friedlander, la “carissima cugina” e futura moglie. E noi, oggi, con piena convinzione vogliamo – secondo l’importantissima pratica della cultura e della mistica ebraica - effettuare il Tiqqun ‘Olam: ricordare onorando!!! 

Fare il Tiqqun ‘olam, mi spiega l’amico Walter Brenner, è sempre “riparare”, rendere giustizia, rimettere al posto giusto per il bene di tutti, ritrovare l’equilibrio armonico delle cose. Riparare il mondo migliorandolo. 

In questo giorno stabilito, l’uomo che un tempo entrò ingiustamente nel Campo, “rientra” nei nostri pensieri e nel nostro cuore: un nuovo ed “onorevole” rientro che rimette le cose a posto, effettuando il Tiqqun: lo ricordiamo per rendergli giustizia, raccontando la sua vita, diffondendo i suoi scritti e sottolineando il ruolo significativo che egli ebbe nella formazione dei suoi allievi e nella sprovincializzazione della cultura italiana.

Proponiamo, pertanto, una rilettura meditativa delle preziosissime Lettere a Dora scritte dal Campo e dei Sogni a Ferramonti commentati in Mitobiografia (ma anche delle varie testimonianze : interviste, relazioni, tesi, articoli e saggi) per poterne adeguatamente discutere nel prossimo seminario previsto “in presenza” presso la sala conferenze del Museo Internazionale della Memoria, in Ferramonti di Tarsia (Cs), nel Parco Letterario a lui dedicato.

Creazione Siti WebDimension®