Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna all'Almanacco
Agosto e settembre nei mesi della Pieve di Arezzo

Agosto e settembre nei mesi della Pieve di Arezzo

Continuano gli appuntamenti con il ciclo dei mesi del portale della Pieve di Arezzo. Il giovane contadino in agosto prepara la botte e in settembre è intento a vendemmiare.

14 Settembre 2021

ParkTime Magazine n. 16

Continuano gli appuntamenti con il ciclo dei mesi del portale maggiore della Pieve di Santa Maria Assunta in Arezzo.

Le sculture dei mesi di agosto e settembre si presentano in sequenza logica: il giovane contadino, figura che si ripete puntuale in entrambe le scene, nel mese di agosto è intento a preparare la botte di cui saggia la tenuta attraverso un grosso mazzuolo e nella scena del mese successivo è intento a vendemmiare.

HIC EST AUGUSTUS: la grossa botte con cerchioni formati da legacci vegetali si trova nel cortile di casa del giovane contadino dove è presente una pianta di fico dai frutti maturi. L’antico mestiere del bottaio o bigonaio, legato a sapienze manuali oggi quasi completamente scomparse, è documentato nell’Ecomuseo di Moggiona (Poppi, Arezzo) all’interno del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi del Monte Falterona e Campigna.  (leggi anche Moggiona il paese dei Bigonai e Vini in Casentino)

HIC EST SEPTEMBER: è il mese dedicato alla vendemmia; lo stesso giovane contadino con veste corta e a piedi nudi, indossa una cuffietta protettiva con sottogola per ripararsi dai primi venti freddi ed è intento a raccogliere grappoli d’uva che depone in un alto cesto di vimini intrecciati. Gli stretti rapporti stilistici tra il mese di settembre con la stessa raffigurazione presente a Parma, Cremona e Ferrara, ha consentito agli studiosi di ritenere che il ciclo aretino sia strettamente collegato allo scultore che eseguì i cicli dei mesi per le città suddette; l’anonimo Maestro dei Mesi attivo nella prima metà del secolo XII deve aver progettato anche il ciclo della pieve aretina; maestranze locali invece devono avere provveduto alla policromia che si è mantenuta pressoché intatta.

Riproduzione riservata © Copyright I Parchi Letterari

Gennaio , FebbraioMarzoAprileMaggio , Giugno, Luglio

Creazione Siti WebDimension®