Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Ove Italia nacque

Ove Italia nacque

Mercoledì, 17 agosto 2011, Proiezione del Documentario “Ove Italia nacque”, a cura di Francesco Di Nisio, Anversa degli Abruzzi, Piazza Belprato ore 21.30.

17 Agosto 2011
I Parchi Letterari® Gabriele D'Annunzio


Mercoledì, 17 agosto 2011
Proiezione del Documentario “Ove Italia nacque”, a cura di Francesco Di Nisio
Anversa degli Abruzzi, Piazza Belprato ore 21.30.
 

IL PROGETTO
 
Nel tardo autunno del 91 a.C., Corfinium (oggi Corfinio, provincia di L’Aquila – Abruzzo), già capitale della nazione peligna, divenne capitale della famosa “Confederazione Italica”. Nacque così lo Stato-Nazione ITALIA, schierato contro Roma, Città-Stato, per la conquista del diritto della cittadinanza romana. Tale diritto, richiesto formalmente nel 133 a.C. dal tribuno Tiberio Gracco fu negato agli italici per oltre quarant’anni. Gli italici, fedeli alleati dell’Urbe nelle più importanti campagne militari, non poterono più accettare le condizioni tiranniche del Senato Romano.
Con la morte di Druso, ultimo Tribuno della plebe che chiese formalmente e pacificamente la concessione del diritto di cittadinanza per i latini e gli italici, il suo amico Poppedio Silone, valoroso condottiero marso, decise di rompere gli indugi per conquistare i diritti negati dall’ordine senatoriale di Roma. La costituzione del nuovo Stato-Nazione, con ampia e democratica rappresenta socio-politica (500 senatori, 2 consoli e 12 Pretori), fu il primo degli ambiziosi traguardi raggiunti da Silone.

Questa storia, sconosciuta al grande pubblico, contiene elementi valoriali utili alle nuove generazioni per conoscere il momento in cui il termine ITALIA assume significato socio-politico, per comprendere le origini della “Nazione Italia”, per comprendere le motivazioni che hanno spinto i valorosi popoli italici a difendere la loro libertà e a conquistare il diritto di cittadinanza, cioè i diritti politici, civili e sociali oggi conosciuti come Diritti Umani.

Clicca sull'immagine e guarda il Trailer:

ove italia nacque
 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®