Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Concerto del Coro Note Blu: Giovanni Pascoli

Concerto del Coro Note Blu: Giovanni Pascoli

Roma, 23 ottobre - ore 17 – Società Dante Alighieri, Piazza Firenze 27. “L’Ora di Barga”, concerto del Coro Note Blu per celebrare le pagine poetiche di Giovanni Pascoli e dei poeti più rappresentativi del panorama italiano del passato

23 Ottobre 2012

e
 Paesaggio Culturale Italiano 
 
consigliano
           

Concerto del Coro Note Blu
dedicato a
Giovanni Pascoli
a cent’anni dalla morte


Martedì 23 ottobre - ore 17 
Palazzo Firenze, Piazza Firenze 27

     Musica e poesia al palazzo del duca di Firenze che ospiterà martedì 23 ottobre l’iniziativa “L’Ora di Barga”, un concerto del Coro Note Blu che intende celebrare attraverso un percorso di grande qualità musicale la magia delle pagine poetiche di Giovanni Pascoli e dei poeti più rappresentativi del panorama italiano del passato e della contemporaneità.

     Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio e i contemporanei Sandro Penna, Alda Merini e Andrea Micelotta rivivranno attraverso le voci dei cantori ed i brani dei maggiori compositori italiani contemporanei.

Il Coro Note Blu, nato nel 1979 e diretto da Marina Mungai, adotta per la propria formazione una metodologia sperimentale di musicoterapia, la “Voce-Persona”, teorizzata dal compositore e musicoterapista Giovanni Maria Rossi (1924-2004) e riportata nella pratica dell’integrazione corale dallo stesso direttore del coro, la musicoterapista e musicista Marina Mungai. La “Voce-Persona” è una pratica in cui l’esperienza vocale si intreccia con l’auto-terapia e l’integrazione psicofisica della persona a partire dal convincimento che la voce è rappresentativa della personalità di ogni individuo e strumento di comunicazione per eccellenza.

Il Coro Note Blu è attivo dal 1979 ed è diretto dal 1982 da Marina Mungai. In più di 30 anni di attività, si è esibito in circa 700 concerti, cantando in Italia e all’estero. Si è aggiudicato numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali; ha collaborato con l’A.GI.MUS., anche tenendo lezioni-concerto nelle scuole, con la Radio Vaticana e con la RAI. Negli ultimi anni il Coro è impegnato in progetti tematici e monografici dedicati alla divulgazione della musica corale italiana contemporanea e collabora assiduamente con i compositori, eseguendo spesso prime assolute, come nel caso del presente Progetto, patrocinato dal MIBAC.

Per comunicare la propria adesione si prega di rispondere a: progettispeciali@ladante.it

PROGRAMMA

Per informazioni:
Ufficio Progetti Speciali, tel. 066873327, progettispeciali@ladante.it
Comitato di Roma, tel. 06 6873722, info@dantealighieri-roma.it


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®