Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Angelos Bratis, il Rinascimento italiano negli abiti dello stilista greco

Angelos Bratis, il Rinascimento italiano negli abiti dello stilista greco

Roma 6 luglio 2013, Palazzo Firenze. AltaRoma e la Società Dante Alighieri Vi invitano: "Angelos Bratis, il Rinascimento italiano negli abiti dello stilista greco". Con una esposizione straordinaria delle Maschere del Carnevale di Aliano (Mt)

06 Luglio 2013
 

Angelos Bratis

Invito in allegato
 

 

AltaRoma
, efficiente culla del fermento creativo e palcoscenico privilegiato da numerosi designer, si unisce alla Società Dante Alighieri nell'accogliere Angelos Bratis, vincitore nel 2011 della settima edizione di “Who is on Next?, il progetto di scouting ideato e realizzato da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia.

Ormai affermato, con una fama riconosciuta a livello internazionale, il designer di origine greca ha scelto ancora una volta la capitale per portare in scena la sua nuova collezione.

In occasione della XXIII edizione di AltaRomAltaModa Luglio 2013, Angelos Bratis presenterà la linea couture P/E 2014, trasformando Palazzo Firenze in una scena all’interno della quale forme geometriche, colori e volumi meticolosamente studiati fluttueranno in una suggestiva atmosfera di dialogo e contrasto tra decorazioni rinascimentali e designe contemporaneo.

“Un’armonica battaglia” che naturalmente si sposa con la vocazione più intima di AltaRoma, da sempre attenta a rispettare e a mantenere vivo il sano e necessario coesistere di tradizione e innovazione, in collaborazione con Società Dante Alighieri, per una valorizzazione del nostro patrimonio culturale e la promozione della ricerca contemporanea.

L'evento vedrà la collaborazione con I Parchi Letterari®, attraverso l'esposizione delle maschere tradizionali del Carnevale di Aliano (Matera), valorizzate all'interno del Parco Letterario® Carlo Levi.

Le maschere rappresentano il legame sensitivo e fisico con le ascendenze viscerali del luogo: dalle divinità terragne alle grottesche del Rinascimento, le maschere oggi indossate dal popolo festante rappresentano con i colori e le forme la sapienza artigiana che dall'antico arriva alla suggestione contemporanea, testimoni vivi della ricchezza culturale del luogo.

“Un gioco di contrasti semantici ed estetici, l'installazione di Angelos Bratis per la sua collezione p/e 2014 presentata ad Altaroma. Cinque manichini-scultura posti in una solenne sala cinquecentesca di Palazzo Firenze, tra gli stucchi e gli affreschi di un'antica dimora patrizia nel cuore dell'Urbe. Presenze evocative e distanti, puro segno che pare manifestarsi tramite i pixel di uno schermo di computer, sulla trama decorativa opulenta e fibrillante dell' ambiente che li contiene. Abiti fortemente concettuali, dai volumi ampi e costruiti, eppure leggeri, come svuotati di ogni ragione strutturale. Effrazione di senso, impeto astratto couture, giocato su linee pure e dinamiche, tagli virtuosistici e geometrie circolari, d'un tratto reminiscenti delle amatissime e prepotenti radici elleniche di Bratis con l'influsso dell'idealità Rinascimentale italiana.

I colori sono sospesi tra la distillata ricerca pittorica della grande Maniera europea e una tavolozza di vibranti iperrealistiche cromie. Di nuovo un confrontarsi per contrasto, tra lo slancio formale decisamente couture e la scelta di una palette in cortocircuito, anarchica e quasi virtuale rispetto alla classicità delle volumetrie tessili. Fili di neon sincronici e danzanti disegnano l'outline perimetrico di ogni vestito. I tessuti invece sono quelli della classica matrice couture: gazar, chiffon, drap, crepe marocaine di seta, accanto a un piquet di cotone a micro-broccato”.

Roma, Palazzo Firenze
Piazza Firenze, 27
ore 20.00

per info 334 1721321

InvitoAngelosBratis.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®