Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Estate ne I Parchi Letterari®

Estate ne I Parchi Letterari®

Sono tanti e affascinanti gli eventi che animano I Parchi Letterari italiani in seno alla rete della Società Dante Alighieri. Passeggiate letterarie al chiaro di luna, gite con cantastorie, concerti ed escursioni naturalistiche...

18 Luglio 2014
           
               
                  Un agosto letterario
                                                   

Sono tanti e affascinanti gli eventi che animano I Parchi Letterari italiani in seno alla rete della Società Dante Alighieri.
Passeggiate letterarie al chiaro di luna, gite con cantastorie, concerti ed escursioni naturalistiche, manifestazioni legate alla poesia ed alle tradizioni del territorio …dedicate a chi pensa che l’estate non sia solo il momento per l’abbronzatura.

Nel corso dei prossimi giorni i programmi verranno ulteriormente arricchiti da nuove proposte in tutta la rete dei Parchi (www.parchiletterari.com e www.ladante.it )

I Parchi Letterari® Carlo Levi, 21-24 agosto 2014, Aliano (Mt). Il Comune di Aliano (Mt) e Il Parco Letterario® Carlo Levi Vi invitano a partecipare a  LA LUNA E I CALANCHI, Festival della Paesologia ad Aliano, ideazione e direzione artistica Franco Arminio. “La luna e i calanchi”, iniziativa nata da un’idea dello scrittore Franco Arminio, è il tentativo di coniugare arte e ambiente in un connubio non asservito alle logiche del puro consumo culturale. L’idea è che le persone del paese e gli artisti invitati e i visitatori del festival costituiscano una comunità provvisoria capace di infondere fiducia nella vita dei piccoli paesi. Normalmente nei paesi si fanno eventi culturali occasionali, poco impegnativi, all’insegna dell’idea: piccolo paese, piccola vita. La nostra idea rovescia l’assunto: piccolo paese, grande vita..."www.lalunaeicalanchi.it 

 http://www.parchiletterari.com/parchi/levi_aliano/evento.php?ID=0740

  Parchi Letterari® Grazia Deledda, 7-21-28 agosto 2014., Galtellì (Nu). Nell’ambito del ricco programma estivo, la Comunità di Galtellì ed i Parchi Letterari ® Grazia Deledda Galtellì (Nu) Vi invitano a partecipare ad essere protagonisti di "Canne al Vento. Uno spettacolo teatrale itinerante, unico nel suo genere in Sardegna, che si snoda attraverso il Centro Storico di Galtellì. Ambientazione privilegiata per un viaggio esclusivo, attraverso il tempo e le sensazioni rievocate dai luoghi descritti da Grazia Deledda nei suoi racconti e romanzi. 

http://www.parchiletterari.com/parchi/grazia-deledda/evento.php?ID=0739

 I Parchi Letterari® Giuseppe Giovanni Battaglia, 18 luglio-30 agosto 2014. L’amministrazione Comunale di Aliminusa e il Comitato Scientifico del Parco Letterario® Giuseppe Giovanni Battaglia sono lieti di invitarVi a La Terra della Poesia, un ciclo di iniziative con le quali il nascente Parco apre le sue attività.I temi degli incontri promossi hanno la loro origine nei topoi dell’opera poetica di G. G. Battaglia da “La terra vascia” (1969) a “La piccola valle di Alì” (1972) a“Campa padrone che l’erba cresce” (1977).
http://www.parchiletterari.com/parchi/giuseppe-giovanni-battaglia/evento.php?ID=0738

 I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio, fino al 31 agosto 2014 Il Comune di Anversa degli Abruzzi (Aq), I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio, la Riserva Naturale Gole del Sagittario e la coop Daphne Vi invitano a passare insieme dei bellissimi momenti dedicati all’arte, alla letteratura ed alle tradizioni in un paesaggio incontaminato. Estate 2014 ad Anversa degli Abruzzi Vedi i due ricchi programmi pensati per tutte le età. http://www.parchiletterari.com/parchi/dannunzio/evento.php?ID=0737

 I Parchi Letterari® Giovanni Verga, 23-31 agosto 2014, Vizzini (Ct)  Il Comune di Vizzini (Ct) ed I Parchi Letterari® Giovanni Verga Vi invitano a partecipare alle Manifestazioni Verghiane 2014. Vizzini è sì la cittadina resa immortale dalle pagine di Giovanni Verga, che qui ambientò gran parte dei suoi capolavori da Cavalleria rusticana a Mastro don Gesualdo, da Jeli il pastore a La Lupa fino alla celeberrima Roba, si trasforma anche quest'anno in un palcoscenico naturale all'insegna della tradizione verghiana...http://www.parchiletterari.com/parchi/giovanniverga/evento.php?ID=0741

 Il Parco Letterario® Le Terre di Dante (tra Firenze e Ravenna) A settecentocinquanta anni dalla nascita del Poeta (1265) e a settecento dalla morte (1321), il Parco Letterario® Le Terre di Dante propone un modo nuovo per conoscere ciò che il Poeta ha vissuto e narrato; terre ricche di tradizione dove arte, cultura e storia possono essere visitate e vissute in molti dei loro aspetti. Sul sito internet,www.leterredidante.it  è possibile trovare sempre aggiornate informazioni, suggestioni culturali ed iniziative legate  ai luoghi incantevoli della Toscana e della Romagna resi immortali dalle opere del padre della lingua italiana. http://www.leterredidante.it/

 I Parchi Letterari® Francesco De Sanctis Irpinia (Avellino) Scrittore, critico letterario, politico, Ministro della Pubblica Istruzione e filosofo, Francesco De Sanctis (1817 - 1883) fu tra i maggiori critici e storici della letteratura italiana nel XIX secolo. Lacedonia, Bisaccia, Calitri, Andretta, Guardia Lombardi, Morra De Sanctis e S. Angelo dei Lombardi sono tra i luoghi dell’Irpinia descritta in “Un viaggio elettorale” - il famoso réportage ispirato al viaggio nel collegio elettorale di Lacedonia, compiuto dal De Sanctis per sostenere la propria candidatura alle elezioni politiche del 1874/75 – e nel libro di memorie, rimasto incompiuto e pubblicato postumo, “La giovinezza”. Il paesaggio irpino che accompagnò l’infanzia e la fanciullezza di De Sanctis fu tutt’uno con l’ambiente familiare e paesano che lasciò così viva traccia di sé nella memoria di lui, perpetuamente esule.

 www.parcoletterariodesanctis.it ehttp://www.parchiletterari.com/parchi/francesco-de-sanctis/index.php

 I Parchi Letterari® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (Padova) Fonte d'ispirazione per generazioni di importanti scrittori, poeti ed artisti, la quieta ed incantevole bellezza dei Colli Euganei costituisce ancora oggi una delle principali seduzioni della provincia di Padova. Dall'amor cortese dei trovatori provenzali, cantori della bellezza di Beatrice e del loro ospite Azzo VI d'Este, all'atmosfera decadente di Bruce Chatwin, insieme a Shelley, Byron e Foscolo si scoprono luoghi che ispirarono pagine ineguagliabili dei classici più amati e lettere appassionate di poeti e scrittori romantici. Colori, sapori e profumi unici introducono ad oasi ambientali, antiche abbazie, castelli, ville, ritiri campestri e altre tappe eccellenti come la casa di Francesco Petrarca (1304-1374) ad Arquà, ultima, amatissima, dimora del Poeta, le terme già cantate da Claudiano nel IV sec e la Villa dei Vescovi ammirata da Dino Buzzati. Per informazioni e visite guidate del territorio del Parco Letterario:

http://www.parchiletterari.com/parchi/francesco-petrarca-e-dei-colli-euganei/index.php

 I Parchi Letterari® Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li) “Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico.Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.
 http://carducciecastagneto.wordpress.com/itinerari-sensoriali/

  http://www.parchiletterari.com/parchi/carducci/index.php

 I Parchi Letterari® Franco Antonicelli (Sordevolo, Biella e Agropoli, Salerno). La meravigliosa villa Cernigliaro (già Germano) di Sordevolo (Biella) è oggi dimora storica ed ospita avvenimenti di alta cultura. Fu per merito di Franco Antonicelli, scrittore e uomo politico , che si potè ricostituire ogni estate nella Villa di Sordevolo il collettivo spirituale e morale composto nel 1928, tra gli altri, da Augusto Monti, Leone Ginzburg, Norberto Bobbio, Cesare Pavese e lo stesso Antonicelli con amici quali Benedetto Croce e Luigi Einaudi. il Parco Antonicelli si arricchisce con una nuova apertura ad Agropoli (Sa), dove lo scrittore, editore, professore, traduttore e uomo politico fu confinato tra il marzo del 1935 e l’agosto del 1936.

http://www.parchiletterari.com/parchi/franco-antonicelli/index.php 

e http://www.parchiletterari.com/parchi/franco-antonicelli-agropoli---sa/index.php

Come tutti i Parchi Letterari sono inoltre sempre aperti i Parchi

§           Albino Pierro, Tursi (Mt) 
 Tommaso Landolfi, Pico (Fr)
  Pier Paolo Pasolini, Ostia (Roma)
  Paolo Volponi, Montefeltro - Fermano (Pesaro Urbino, Fermo)
  Salvatore Quasimodo, Modica (Ragusa)

§   

Calendario_estivo.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®