Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Albino Pierro 2014

Albino Pierro 2014

24 ottobre 2014, Roma. Sulla scia emotiva dell’annuncio di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 il Centro Studi ed il Parco Letterario “Albino Pierro” di Tursi (Mt) Vi invitano alla presentazione dell’Evento Culturale “Albino Pierro 2014"

24 Ottobre 2014
   
I Parchi Letterari® Albino Pierro

La Società Dante Alighieri Vi invita alla presentazione dell’Evento Culturale

“Albino Pierro 2014”
nel Parco Letterario di Tursi (Matera) 

venerdì 24 ottobre alle ore 10
Palazzo Firenze (Piazza Firenze, 27 - Roma)

Seguendo la scia emotiva dell’annuncio di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con grande soddisfazione il Centro Studi ed il Parco Letterario “Albino Pierro” di Tursi (Mt) annunciano la Presentazione dell’Evento Culturale “Albino Pierro 2014” ideato per celebrare uno dei poeti dialettali più famosi del Novecento italiano. Il programma, che prevede tre date di eventi aperti al pubblico nel mese di novembre a Tursi, verrà ufficializzato a Roma in data venerdì 24 ottobre (ore 10.00) presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri e dei Parchi Letterari Italiani.

Candidato al Premio Nobel per la Letteratura, difensore appassionato del dialetto natio, Albino Pierro ha cercato di salvarlo dall’oblio fissando per sempre sulla carta i suoni della sua gente («Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente», in 'A terra d'u ricorde). Il Museo della Poesia Pierriana è la sede del Centro Studi “Albino Pierro” Onlus creato all’interno della Casa-Museo di Pierro a Tursi, dove sono custoditi e narrati i luoghi, gli attrezzi, gli usi ed i costumi che il Maestro lucano ha raccontato nelle sue poesie.

Alla conferenza prenderanno parte il Presidente dei Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich, il sindaco di Tursi Giuseppe Labriola, il vice-presidente del Parco Letterario® Albino Pierro Luigi De Lorenzo; illustrerà il programma il presidente del Parco Letterario® Albino Pierro, Francesco Ottomano. Al giornalista RAI regionale Rocco Brancati saranno riservate le conclusioni. Coordinerà la conferenza il giornalista RAI Giuseppe Di Tommaso.

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per annunciare la ristampa anastatica di tre opere di Albino Pierro (“Poesia”, “Il mio villaggio”, “Agavi e Sassi”). Con essa si chiude il ciclo delle poesie in lingua italiana di Albino Pierro.


 


Programma Evento Culturale “Albino Pierro 2014”:
8 Novembre (sabato) Tursi – ore 18.30
Sala convegni “Benedetto XVI” della Cattedrale
Presentazione ristampa anastatica del libro “ Poesie” anno 1958 di Albino Pierro
Coordina: Angela Salvatore
Ospite della serata: Antonella Stefanucci

19 Novembre (mercoledì) Tursi – ore 18.30
Sala convegni “Benedetto XVI” della Cattedrale
Presentazione ristampa anastatica del libro “ Il mio villaggio” 1959 di A. Pierro
Coordina Eva Bonitatibus
Ospite della serata: Enzo De Caro

28 Novembre (venerdì) Tursi – ore 18.30
Sala convegni “Benedetto XVI” della Cattedrale
Presentazione ristampa anastatica del libro “ Agavi e Sassi” - 1960 di Albino Pierro
Coordina Rocco Brancati
Ospite della serata: Pino Quartullo



"Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente." Così Albino Pierro (1916 –1995) spiega la svolta dialettale della sua poesia per cui venne più volte candidato al Nobel per la Letteratura. In dialetto descrive Tursi, un incredibile esempio di architettura spontanea ricca di volte, vicoli, grotte e scale, tra cui le petrizze, una ripida strada realizzata nel ‘600 da Carlo Doria con lo stesso numero di gradini di quel Palazzo Doria che a Genova venne in seguito chiamato Palazzo Tursi. In alto domina il rione della Rabatana (dal saraceno Rabat), circondato dai burroni, le Jaramme cantate dal poeta. Sede del Parco è la casa di Albino Pierro (‘u paazze), da cui si gode di una suggestiva vista sui calanchi verso il Santuario di Anglona (VII XII sec), sorto sulle rovine della colonia greca di Pandosia. —

info: 
Ufficio Stampa Società Dante Alighieri/I Parchi Letterari
Emanuela Gregori, Valerio De Luca
Società Dante Alighieri, Tel. 066873694/5
e.gregori@ladante.it ; valerio@freetrade.it
www.ladante.it

 
Inviti_24_10_2014.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®