Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Un Parco di Libri

Un Parco di Libri

Da domenica 26 aprile a domenica 11 luglio, il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini - CHM Lipu - Ostia (Rm) Vi invita una volta al mese a "Un Parco di Libri".

02 Aprile 2015
da domenica 26 aprile (e in weekend di maggio, giugno e luglio - vedi il programma sotto) nel Parco Letterario Pasolini di Ostia prende il via "Un Parco di Libri"
 di incoraggiare alla lettura le nuove generazioni, la popolazione di migranti e gli adulti in età avanzata avendo il fine di contribuire a invertire il trend negativo del numero di lettori. Per questo SDA intende continuare a impegnare risorse proprie per promuovere progetti innovativi e azioni volte a valorizzare il nostro patrimonio culturale e il territorio oltre che a stimolare e consolidare il “piacere alla lettura”. Per realizzare questo progetto SDA ha scelto la città di Ostia, in particolare il Centro Habitat Mediterraneo – LIPU (CHM-LIPU), compreso nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e situato alle spalle del Porto Turistico di Roma, da cui ci si aspettano enormi impatti essendo fruibile da una comunità variegata e multiculturale. A Ostia risiedono molte famiglie che hanno dovuto allontanarsi da Roma specialmente per motivi economici e sociali, ma anche molte comunità di persone provenienti in gran parte dall’Europa dell’Est e da Paesi extraeuropei. E’ inoltre importante evidenziare che la Biblioteca Pubblica di Ostia registra uno dei tassi più alti di prestiti di libri della rete delle biblioteche del comune di Roma. Pertanto gli impatti attesi dal progetto sono potenzialmente molto elevati. Su iniziativa della SDA, CHM–LIPU, Idroscalo di Ostia insieme al Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini, si intende valorizzare e attrezzare la propria aula didattica all'aperto e anche l'ampio Centro Mario Pastore già sede di diverse iniziative di sensibilizzazione e ricerca ambientalistica, di volontariato della LIPU, di attività culturali del Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini quale mezzo di conoscenza del territorio attraverso la chiave dell’ispirazione letteraria. L’aula didattica e il Centro sono due ambienti circondati dall’Oasi Naturale, luogo che vede un alto numero di visitatori, innovazioni sostenibili nel rapporto uomo-natura. Il bando regionale “IO LEGGO”, è un’opportunità che s’inserisce perfettamente con le azioni e gli intenti programmati dalla SDA, in cui s’innesta la promozione del Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini attraverso una maggiore valorizzazione del centro CHM LIPU. Il progetto « Un Parco di Libri » intende realizzare una biblioteca permanente all’aperto quale luogo e opportunità unica d’incoraggiamento alla lettura rivolto alle fasce sociali disagiate – quali famiglie di migranti e malati psichiatrici del Centro Sanità Mentale ASL Roma D - e di organizzare un calendario di eventi per la promozione e partecipazione attiva dell’area cittadina di Ostia, oltre che promuovere il nuovo spazio del centro CHM LIPU, referente del Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini. una domenica al mese ci si scambieranno libri con il Barattolibro e per altre 4 serate,nella splendida cornice dell'Oasi Lipu sarà possibile ascoltare i versi di grandi poeti italiani e internazionali, da Dante a Garcia Lorca da Totò a Pavese

Il bando "Io Leggo" della Regione Lazio, finalizzato alla promozione del libro e della lettura nel territorio regionale, offre l'opportunità alla Società Dante Alighieri insieme con Paesaggio Culturale Italiano s.r.l. - I Parchi Letterari, di promuovere il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini di Ostia Idroscalo gestito dal centro CHM LIPU, grazie al progetto "Un Parco di Libri".

Verrà istituita una biblioteca permanente all'aperto quale luogo di lettura rivolto a tutte le fasce sociali, età e nazionalità. I già presenti 800 libri saranno arricchiti da altri 200 volumi donati dalla Società Dante Alighieri. Per avviare e promuovere la nuova biblioteca, è stato organizzato un calendario di eventi che prevede 4 domeniche di barattolibro: da aprile a luglio, una domenica al mese, sarà possibile portare un libro proprio e scambiarlo con uno del centro; iniziativa coinvolgente d'invito alla lettura e al dialogo.

Altre 4 serate saranno dedicate alla lettura di racconti, poesie o brani di autori famosi. Ogni volta sarà un attore diverso a recitare coinvolgendo i partecipanti a confrontarsi virtualmente con i protagonisti della nostra letteratura.

Il Parco Letterario Pierpaolo Pasolini di Ostia, la Società Dante Alighieri e il Centro habitat Mediterraneo presentano: UN PARCO DI LIBRI


Da domenica 26 aprile ad Ostia nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini (Via dell'Idroscalo)
Dal Barattolibro alle lettura dei grandi poeti

Appuntamenti successivi 17-24 maggio, 20-21 giugno, 4-11 luglio
www.parchiletterari.com - email chm.ostia@lipu.it
Infotel 06 6873327 - 335 5721232
EVENTO APERTO AL PUBBLICO

Domenica 26 aprile prende il via al Cento Habitat Mediterraneo  - Lipu  di Ostia
"Un Parco di libri",
una grande manifestazione culturale ideato per ricordare Pier Paolo Pasolini in vista del 40° anniversario dalla scomparsa . 

Da luogo di morte e di degrado ad esempio di recupero ambientale, il sito dove venne realizzato dallo scultore Mario Rosati un monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini, si trova in mezzo ad un territorio ampio e ricco di contraddizioni. Proprio quell’opera che negli anni divenne il simbolo di un’area, lasciata nel più completo abbandono, tra discariche abusive ed animali al pascolo, è oggi al centro di un’Oasi naturale protetta diventata luogo-simbolo di interesse internazionale (CHM-Lipu).

Partendo infatti dall'Idroscalo si attraversa la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e ci si trova al centro di realtà storiche, architettoniche ed ambientali uniche come Ostia Antica, la foce del Tevere, il borgo papale medioevale di Gregoriopoli, i villini liberty e il razionalismo di Adalberto Libera. Il Parco si muove con proposte che assecondano, evidenziano, promuovono e denunciano le realtà ambientali e sociali della periferia urbana, utilizzando l'abbondante letteratura che le riguarda e di cui Pasolini è il primo autore.

L'appuntamento, ad accesso libero, è presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell'Idroscalo.

Dalle 9.30 alle 13.30 ci sarà il primo appuntamento per il Barattolibro: ognuno potrà portare un libro usato, lasciarlo e ritirare un libro nuovo indipendentemente dal valore, costo e numero di pagine del volume). L'evento si ripeterà neii giorni 24 maggio, 20 giugno e 11 luglio. Il programma di domenica 16 aprile continua alle 19.00 con l'incontro con l'attore, cantante, poeta Ugo Innamorati e, a seguire, un ricco programma di omaggi ai grandi poeti: Omaggio alla poesia romanesca La folla (Trilussa) All'ombra (Trilussa) Er giorno der giudizio (G.G. Belli) Er caffettiere filosofo (G.G. Belli) Er fattaccio der vicolo der Moro (Amerigo Giuliani) Omaggio a Fosco Maraini Il lonfo (Fosco Maraini). Poesia metasemantica. Il giovane Werther (Fosco Maraini) Omaggio a Dante Alighieri 26° Canto dell'Inferno, Ulisse (Dante Alighieri) Omaggio a Garcia Lorca La sposa infedele (Lorca) Omaggio a Totò A livella (A. de Curtis) Omaggio a Pasolini Alla mia nazione (Pasolini) Omaggio a Cesare Pavese Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi (Pavese)

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®