Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Gli Argonauti a Roma

Gli Argonauti a Roma

8 aprile 2015, Palazzo Firenza, RomaL’Alchimia, l’ermetismo e la storia inedita del Seicento, i temi protagonisti della presentazione al pubblico del libro “Gli argonauti a Roma” di Fiammetta Iovine

08 Aprile 2015



Mercoledì 8 aprile 2015
Palazzo Firenze, Roma
Ore 18.00 sala Pierpaolo Conti

Presentazione del libro “Gli Argonauti a Roma(Lepre edizioni)
di Fiammetta Iovine


Con interventi di
Gianluca De Martino e dell’editore Alessandro Orlandi


L’Alchimia, l’ermetismo e la storia inedita del Seicento, con riferimenti anche alla figura del Sommo Poeta, saranno i temi protagonisti della presentazione al pubblico del libro “Gli argonauti a Roma (Lepre edizioni), che avrà luogo mercoledì 8 aprile (ore 18) a Palazzo Firenze, sede centrale della Dante Alighieri. Gli illustri relatori dell’incontro letterario saranno l’autrice del libro Maria Fiammetta Iovine, l’editore Alessandro Orlandi e Gianluca De Martino che approfondirà il
viaggio nel volume simbolizzato dalla copertina: la nave degli argonauti che prima naviga a vista rimanendo in prossimità delle sicure conoscenze diffuse per poi avventurarsi in mare aperto, allegoria delle nuove scienze interpretate alla luce della ragione e della rivelazione.

Nel libro si racconta che gli Argonauti sbarcano nella Roma del Seicento, tornati dalla spedizione in Colchide con un vello d’oro che stavolta è la Pietra Filosofale. E intorno a loro prende forma un incredibile circuito di nomi, volti, saperi, intuizioni alchemiche e filosofiche in grado di riscrivere le nostre conoscenze sulle cerchie ermetiche del XVII secolo. L’epopea dei nuovi Argonauti è tutta nei quarantadue Dialoghi Eruditi di Giuseppe Giusto Guaccimanni, monumentale opera scritta tra il 1698 e il 1705 e suddivisa in quattro tomi, che per tre secoli è rimasta misconosciuta benché sotto gli occhi di tutti.

Maria Fiammetta Iovine è una libera ricercatrice nei campi dell’alchimia, dell’ermetismo e del Rosacrocianesimo. Ha al suo attivo importanti ricerche su Massimiliano Palombara (1614-1685) e sulla cerchia alchemica della Roma seicentesca, che ebbe tra i suoi protagonisti la regina Cristina di Svezia, Athanasius Kircher, Francesco Maria Santinelli. Alla vita di Massimiliano Palombara è ispirato anche La bugia dell’alchimista (La Lepre Edizioni, 2013) pubblicato da Maria Fiammetta Iovine con lo pseudonimo di Jason d’Argot.

Gianluca De Martino, studioso di fisica, poi di filosofia e infine molto recentemente anche di teologia, è da diversi anni impegnato nel campo della ricerca e divulgazione di discipline e tematiche tradizionali quali: il simbolismo, l'agiografia, la mistica, le tecniche ascetiche nelle tradizioni occidentali e orientali.
Coautore, insieme al matematico fiorentino Daniele Corradetti, del testo "L'Uomo e il Cosmo - indagini filosofiche tra scienza ed ermetismo" per i tipi di Bastogi.


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®