Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Pier Paolo Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule

Pier Paolo Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule

Ostia, Parco Pasolini, 17 maggio 2015. Il Centro Habitat Mediterraneo e la Società Dante Alighieri presentano “Pasolini e la musica” attraverso i ricordi, le note, le parole e i libri del cugino Guido Mazzon.

17 Maggio 2015

UN PARCO DI LIBRI
Dal Barattolibro alle lettura dei grandi poeti

 
Nell'ambito del Bando Io Leggo della Regione Laziodomenica 17 maggio prosegue nel Parco Letterario Pasolini di Ostia l’evento “Un Parco di Libri”.

Il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, la Società Dante Alighieri e il Centro Habitat Mediterraneo 
Vi invitano a 

"Pier Paolo Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule"  
con Guido Mazzon (tromba, piano,conchiglia marina voce narrante), Marta Sacchi (clarinetti , flauti, voce)
Musiche di Guido Mazzon
 , Testi di Pier Paolo Pasolini 
a cura di Guido Mazzon
 

domenica 17 maggio (ore 19.00)
 Ostia nel Parco Letterario
® Pier Paolo Pasolini 

Accesso dal Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma
 EVENTO APERTO AL PUBBLICO 

Prosegue domenica 17 maggio (ore 19.00) all’insegna della poesia e con un grande omaggio a Pier Paolo Pasolini la manifestazione culturale “Un Parco di libri” inaugurata il 26 aprile presso l'Oasi della Lipu gestita dal Centro Habitat Mediterraneo, Ente gestore del Parco Letterario dedicato al grande intellettuale che proprio qui perse la vita 40 anni fa.

Il tema dell’incontro con il pubblico di questa domenica sarà “Pasolini e la musica” attraverso i ricordi, le note, le parole e i libri di Guido Mazzon (cugino di Pasolini). Il programma prevede l'incontro con la voce narrante e le musiche di Mazzon dal titolo:”Pier Paolo Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule". Il maestro sarà accompagnato dai clarinetti di Marta Sacchi.

 


Guido Mazzon è autore tra l'altro de La tromba a cilindri. La musica, io e Pasolini - con Cd audio di Guido Mazzon con Guido Bosticco,  Editore Ibis, 2008,  “PPP il mondo non mi vuole più e non lo sa”, scritto con Guido Bosticco, Ibis Ed, e "Per altre vie", incursioni nella filosofia della musica, ed.Apollo 2015, scritto con Guido Bosticco, 

L'appuntamento con il Barattolibro continua invece domenica 24 maggio (e poi il 20 giugno e 11 luglio). Grazie al bando Io Leggo della Regione Lazio finalizzato alla promozione del libro, è infatti iniziata la costituzione nel Parco di una biblioteca permanente dove sono già presenti 800 volumi, arricchiti da altri 200 libri donati dalla Società Dante Alighieri. Un meraviglioso connubio tra natura e letteratura ha già visto la partecipazione di centinaia di persone che durante la giornata nazionale delle Oasi Lipu hanno potuto scambiare i propri libri con quelli presenti presso il CHM.
   
Prossimi incontri:
21 giugno
Marilyn – Her words
-monologo a cura di Loredana Cannata
L'artista presenta il suo monologo"Marilyn, her words", di cui è anche autrice e regista. La Cannata racconta una Marilyn che, quasi alla fine della sua vita, riflette su se stessa, rivelando anche aneddoti poco conosciuti del Mito. Il testo teatrale è scritto usando solo ciò che Marilyn disse e scrisse di se stessa: interviste, lettere, poesie e stralci della sua incompiuta autobiografia, parole che rivelano un'anima sensibile e fragile, spesso non seriamente considerata.

4 luglio
"Letter'Aria con Pasolini"
Il Professore Mauro Ponzi e gli studenti l'associazione Letter’aria coordinata dal Professore Francesco Muzzioli, propongono una lettura critica di alcuni brani pasoliniani che ne evidenzino i vari aspetti della sua scrittura, con Alessi AmatoMassimo Castiglioni, Alice Finocchiaro, Francesco Iezzi e Giorgio Biferali, co-autore del recente successo  "Viaggio a Roma con Nanni Moretti" , Lozzi Publishing, 2015.

Valerio De Luca Ufficio stampa Parchi Letterari / Società Dante Alighieri www.ladante.it - www.parchiletterari.com Tel 06 69304177 - Mobile 393 9482876 valerio@freetrade.it skype: valeriofreetrade 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®