Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
8 settembre 1943: i nodi irrisolti tra Italia e Germania

8 settembre 1943: i nodi irrisolti tra Italia e Germania

Roma 24 giugno 2015. La Società Dante Alighieri e La Lepre editore Vi invitano alla presentazione del libro: Lacerazione, di Paolo Emilio Petrillo

23 Giugno 2015
  

 
 La Società Dante Alighieri e La Lepre editore
Vi invitano alla presentazione del libro

LACERAZIONE / DER RISS
di Paolo Emilio Petrillo
 
Il 24 giugno alle 18, presso la sede della Dante Alighieri in piazza Firenze a Roma, presentazione del libro "Lacerazione/ Der Riss - 1915 - 1943 - i nodi irrisolti tra Italia e Germania" di Paolo Emilio Petrillo.
Presenterà Alessandro Masi, saranno presenti l'autore e l'editore Alessandro Orlandi.


8 settembre 1943: una data che in Italia è diventata un simbolo, metafora a un tempo della debolezza e della forza morale di una nazione. Che cosa ha rappresentato invece quella stessa data per la Germania, l’ex alleata che dell’evento fu la speculare protagonista? Come hanno vissuto i tedeschi – le istituzioni, certo, ma ancor più la popolazione civile e i milioni di soldati in divisa – il “proclama Badoglio”? Interrogando fonti stampa, la maggior parte delle quali inedite o sconosciute in Italia, e lasciando parlare veterani tedeschi ancora in vita, l’autore cerca di ricostruire quella che, per molti aspetti, è la versione mancante del noto fatto storico.
A emergere è un’immagine doppia: gli italiani visti dai tedeschi, i tedeschi visti dagli italiani.
Un contributo prezioso, non certo per una strumentale polemica revisionista, ma per la costruzione di una coscienza più meditata della tragedia da cui sono nate l’Europa e l’Italia di oggi.


NOTA AUTORE
PAOLO EMILIO PETRILLO", romano, è laureato in filosofia e ha collaborato con numerose testate giornalistiche e agenzie italiane, tra le quali La Stampa, Il Riformista, Europa, Adn Kronos, Il Velino. Per anni ha scritto da Berlino di storia e politica tedesche. Riss/ Lacerazione è il risultato di cinque anni di lavoro e ricerche

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®