Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Di pensier in pensier, di monte in monte

Di pensier in pensier, di monte in monte

10 apriIe 2016. Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei vi invita alla passeggiata letteraria ad Este "Di pensier in pensier, di monte in monte. Testi letterari dedicati ai colli Euganei da sfogliare in quattro passeggiate"

10 Aprile 2016

 
I Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

Vi invita a partecipare alle

Passeggiate Letterarie

In collaborazione con Assoturismo Confesercenti Padova e i Nuovi Samizdat 

Este (Pd), 10 aprile 2016

Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei vi invita alla passeggiata letteraria ad Este con Paolo Gobbi, autore del libro "Di pensier in pensier, di monte in monte. Testi letterari dedicati ai colli Euganei da sfogliare in quattro passeggiate"

Ore 15.30, incontro di fronte allo IAT Este, ufficio accoglienza turistica, in Via Guido Negri, 9/a (nei pressi dell'ingresso ai giardini pubblici, lato Museo Nazionale Atestino)

La passeggiata della durata di 1 ora e mezza ca, è gratuita, non occorre prenotazione e avverra' anche in caso di moderato maltempo

Ad inaugurare la stagione letteraria è la corte di Azzo VI che ad Este accoglie giullari e trovatori dall'Europa e dalla pianura padana, dando vita ad una vivace corte che presiederà' fino alla sua morte, lasciando i menestrelli in un lutto disperato che avrà' come esito molti planhs (compianti). Ma oggetto di molti versi sarà' anche la di lui figlia, Beatrice d'Este di rara bellezza ma votata da subito alla vita conventuale fino alla morte in giovane eta' e che è ora sepolta nel duomo della città'.
 
“signor Marchese, che cosa faranno i giullari a cui faceste tanti doni , tanti benefici? Per questa situazione ho solo un consiglio da dare ai trovatori: che si lascino morire e vadano a cercarvi di la',perchè non conosco ne' vedo punto chi si curi di loro, ora che non voi non ci siete più'”
Aimeric de Peguilhan, Ja no cujey que'm pogues oblidar (1212)
  
“ A Dio raccomando la terra dov' ella sta e il dolce paese dove è nata, e la sua gentile persona, piacente, dove risiede tanta virtù' e tanta beltà', ch'io tanto desidero. Dio, quando potrò vederla?”
Rambertino Buvalelli, Al cor m'estai l'amoros desiriers (1209)
 
   Este, Cinta Muraria, foto Lasandra     Este, Mastio e giardini, foto di Morassutti




Per informazioni dott.ssa Claudia Baldin
049/8698669 dal lun al ven dalle 9.00 alle 13.00
Vedi la pagina Facebook dedicata
c.baldin@confpd.it


Letture utili 

Stefano Brugnolo, Paolo Gobbi, Aldo Pettenella 
Di pensier in pensier, di monte in monte 
Testi letterari dedicati ai Colli Euganei da sfogliare in quattro passeggiate

L'immagine dei Colli Euganei ha nella letteratura una presenza circoscritta ma non episodica, un'interpretazione solida ma tutt'altro che statica, un'evoluzione fatta di permanenze, in breve, una storia. E' questo l'assunto da cui sono partiti i tre autori per raccogliere in questo bel volumetto i testi dedicati ai Colli, dalle liriche del poeta latino Marziale (I secolo d.C.) alla moderna prosa del padovano Giulio Mozzi, passando per le opere di scrittori noti, come Foscolo, Shelley, Buzzati e Zanzotto, e meno noti, tra cui l'abate Giuseppe Barbieri, che avrebbe ispirato alcune liriche di Giacomo Leopardi.Completano l'opera, rendendola un unicum, quattro "passeggiate letterarie" proposte da Aldo Pettenella, nelle quali al piacere del camminare attraverso questo paesaggio ameno, si associa la possibilità di osservare i luoghi con gli occhi degli autori del passato, scoprendone dettagli spesso inosservati.

Guide storico-artistiche Cierre Edizioni
via Ciro Ferrari 5, 37066 
Caselle di Sommacampagna (VR) tel. 045 8581572 fax 045 8589883



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®